Il PASSAGGIO SEGRETO con vista sul lago di Como

Un piccolo giardino botanico ispirato a quelli tipici liguri, realizzati su terreni scoscesi, che apre le porte a un paesaggio mozzafiato

0
Credits drcarlidavide IG - Giardino del Merlo

Un piccolo giardino botanico ispirato a quelli tipici liguri, realizzati su terreni scoscesi, che apre le porte a un paesaggio mozzafiato.

Milano-Giardino del Merlo

Il PASSAGGIO SEGRETO con vista sul lago di Como

# Un piccolo giardino botanico ispirato ai tipici giardini liguri

Credits brunofranchi1960 IG – Giardino del Merlo

Realizzato nel 1858 su un’idea di Giovanni Manzi, nobile di Dongo, il Giardino del Merlo è una piccola perla incastonata sulle pendici del Lago di Como, dove sorgeva un tempo l’antico castello di Gian Giacomo Medici. Si estende tra i comuni di Musso e Dongo ed è rimasto abbandonato per un lungo periodo, furono addirittura costruite delle cave di marmo al suo interno. Nel 2018 il giardino è ritornato ad essere visitabile dal pubblico grazie alla riqualificazione voluta dalla Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio. 

Credits lele.gantezza IG – Giardino del Merlo

Un giardino botanico suggestivo che prende ispirazione dai tipici giardini liguri che si sviluppano su terreni scoscesi, con vegetazione locale e mediterranea, palme, agavi, eucapliti, e pareti rocciose ricoperte da fichi d’india.

# Il passaggio segreto dietro a un muro

Credits drcarlidavide IG – Giardino del Merlo

Se tutto questo non bastasse a rendere magico questo luogo ci pensa un passaggio segreto nascosto da un muro. Camminando lungo il perimento del giardino si può scovare infatti un punto mimetizzato tra le rocce che è una vera e propria porta.

Credits _valentinamalena_ IG – Giardino del Merlo

Una volta aperta inizia un sentiero, che conduce fino alla casa del guardiano, fatto di cunicoli, passaggi segreti e balconcini con affaccio sul lago. Si può poi scegliere di proseguire il cammino fino alla Chiesa di Sant’Eufemia da dove si può godere un vista incredibile sul Lago di Como.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Come arrivarci

Il tragitto più rapido e breve partendo da Milano è tramite l’autostrada A9 e la statale SS340. Ci si impiega circa 2 ore e conviene parcheggiare l’auto nei pressi della Chiesa San Biagio nel comune di Musso e da quel punto proseguire a piedi per circa 10 minuti sul lungolago in direzione Dongo. Ad un certo punto sulla sinistra ci si troverà davanti ad un cancello nero, l’entrata che porta al giardino.

 

Fonte: vagabondoinquestomondo IG

Continua la lettura: Il GRAND HOTEL FANTASMA è a un’ora da Milano

FABIO MARCOMIN

Le altre località del giorno (per una gita da Milano):

AddaBiella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a MilanoCassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, BormioLucchio, i Dolmen d’Italial’altra Santa MargheritaVal CavargnaLabirinto della MasoneCornello dei Tasso, il presepe sommerso, il ponte tibetano più alto d’EuropaRasigliaMerate e la piccola Lourdes, le Marmitte dei GigantiIsolino Virginia- l’isola di LotoLuganoil borgo superocolorato di PomponescoMeranoIsole Caraibiche della LombardiaMorcote il villaggio più bello della Svizzera, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLeccoMandello del LarioPeccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di LivignoTizzano Val Parma, il 09, l’AcquaworldGrotte di SoprasassoSankt Moritz, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghiil fiordo norvegese d’Italia di Crap de la ParèCiaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Nataleil capolavoro del Cinquecento GualtieriLago di CarezzaMoltrasio “il borgo dell’amore”Villa SelvaticoCastel Savoia la reggia della Regina MargheritaGlacier ExpressCourmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di LeonardoMartello il Comune che non parla italianoLa funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val SanagraNoli, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, La savana di Cumiana, MonzaValsassinaBardineto il villaggio dei funghiValle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo la valle dei pittoriPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda RossaLomelloBergamoIl castello da fiaba di MadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl video del giorno: STEFANIA e le MACCHINE GIGANTI che hanno scavato i TUNNEL della metro 4
Articolo successivoIl grande sogno della METROPOLITANA ROSA di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.