PORTO DI MARE: IL PORTO MILANESE🟡⛵

Quando Milano sognava di collegarsi al mare


Lo sapevi che questa stazione della M3 si chiama così proprio perché in questa zona si voleva costruire un porto?

Sì, la stazione sorge proprio in prossimità dell’omonimo progetto di un porto fluviale a servizio di Milano che sostituisse la Darsena di Porta Ticinese.


Porto di Mare sarebbe stata l’area portuale destinata all’approdo del traffico fluviale navigante il canale Milano-Cremona-Po che fu scavato per circa 16 chilometri. Il raggiungimento del Po avrebbe poi consentito il collegamento di Milano con l’Adriatico, da cui il nome “Porto di Mare”.

Il progetto non fu mai realizzato ma il nome è rimasto ed è stato dato alla stazione. Se vuoi scoprire come era il progetto, clicca qui: Il Porto di Mare a Milano: la storia e il progetto di rilancio.

Rendering del porto nel progetto originale (blog.urbanfile.org)

Qualche curiosità sulla fermata della metro:



  • La stazione è stata inaugurata il 12 maggio 1991, un anno dopo l’apertura della linea 3 che all’inizio limitava il tragitto a Centrale – Duomo
  • Nei primi progetti la stazione doveva essere chiamata Fabio Massimo, dal nome di una delle due vie da cui si esce (l’altra è via Giovanni Battista Cassinis)

  • Foto di Redazione⁠

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/