Fermata del giorno: 10 cose interessanti da fare e vedere intorno a LANZA

La fermata di Brera, nel cuore di Milano.

https://culturefor.com/2014/03/24/la-torre-a-spirale-di-arnaldo-pomodoro-milano/

La fermata di Brera, nel cuore di Milano.

Fermata del giorno: 10 cose interessanti da fare e vedere intorno a LANZA

# Il Quartiere di Brera

https://www.paesionline.it/

Il quartiere di Brera è uno dei più pittoreschi, creativi e particolari quartieri di Milano. La sua via principale è, appunto, via Brera, raggiungibile dalla stazione di Lanza in pochissimi minuti. Storicamente quartiere a luci rosse della città, oggi è dominato dall’atmosfera bohémienne dei suoi negozi di antiquariato, delle boutique, delle numerose gallerie d’arte e dagli imponenti palazzi storici. Tra le varie attrazione che il quartiere propone, ci sono l’Orto Botanico, il Museo Astronomico di Brera e Osservatorio e infine la stupenda Biblioteca Nazionale Braidense.


# I Teatri, i luoghi di espressione artistica per eccellenza

Teatro Strehler

Intorno alla stazione della metropolitana di Lanza ci sono diversi teatri che offrono spettacoli, concerti e momenti conviviali memorabili. Partendo dal Piccolo Teatro Strehler, in Largo Greppi 1, particolarmente famoso per i suoi arredi rossi e gli spettacoli in prosa. Poco più in là, in via Rivoli 6, c’è il Piccolo Teatro Studio Merlato, dedicato specialmente a performance sperimentali e spettacoli di flamenco.

# La Casa Iberica, “Tutti i nostri piatti sono pensati e creati per essere condivisi a tavola”

https://squisitalia.com/l

Questo ristorante in via Mercato 3 offre una genuina e raffinata cucina spagnola. Ma è anche molto di più: come si legge sul loro sito ufficiale, si definiscono infatti un’azienda che di dedica alla “commercializzazione e alla degustazione di prodotti di maiale iberico alimentato a ghianda”, serviti con l’obiettivo di insegnare al cliente come consumarli al meglio.

# Atelier della Natura di Bonomelli, “in una tazza tutto il piacere della natura”

https://www.tripadvisor.it/

Gli amanti degli infusi e delle tisane, ma non solo, avranno facilmente intuito già dal nome “Bonomelli” quel che propone questo posto. In Corso Garibaldi 12 si trova l’Atelier di Bonomelli, che vende un’ampissima selezione di infusi e tisane, offrendo persino la possibilità di comporre la propria collection speciale di bustine. Presente all’interno anche un’aerea bar.



# L’Acquario civico

https://www.familywelcome.org/

In Viale Gadio 2, nel Parco Sempione, si trova il terzo acquario più antico d’Europa, l’Acquario Civico di Milano. Tra il percorso espositivo e le varie attività che il calendario propone, l’Acquario Civico è una delle maggiori attrazioni della zona, se non della stessa città.

# Hosteria della musica, ” il connubio perfetto tra cucina e musica”

FB @hosteriadellamusicabrera

Questo ristorante in Vicolo Fiori 2 accompagna al menù dei “dinner shows“, cioè programmi artistici e spettacoli musicali dal vivo dedicati alla musica di tutti i generi, dal jazz al pop al soul. La cucina è tradizionale italiana, caratterizzata da una ricercata selezione delle materie prime.

# Salsamenteria di Parma, uno scorcio della città emiliana nel centro di Milano

https://restaurantguru.it/Salsamenteria-di-Parma-Milan

In via Ponte Vetero 11 si possono scoprire i sapori di Parma, grazie a questa trattoria che promette “un viaggio enogastronomico e culturale nella terra dei prodotti più prestigiosi che non possono mancare nell’esperienza conviviale di ogni buongustaio”, come scrivono sul sito ufficiale.

# La Torre a Spirale di Arnaldo Pomodoro

https://culturefor.com/

Proprio alle porte del Teatro Strehler si trova questa scultura, opera di Arnaldo Pomodoro, le cui opere sono numerose nella città meneghina. Questa spirale in bronzo vuole rappresenta il divenire, la ricerca continua di elevarsi verso l’alto, il susseguirsi delle esperienze della vita di ognuno di noi.

# Bioesserì Milano Brera

https://www.bioesseri.it/bioesseri-milano-brera/

Bioesserì è un locale e ristorante molto moderno e dall’atmosfera intima, il cui tratto caratteristico è però la cucina biologica e sana. In questa sede di Brera, in via Fatebenefratelli 2, la cucina è anche pizzeria, ovviamente sempre coerente con la filosofia di Bioesserì.

# Cinc, Food and Drinks

IG @cincbrera

Questo locale si trova in via Formentini 5 ed è il luogo perfetto se si vogliono sperimentare nuovi cocktail, studiati ad arte dagli esperti mixologist. Tanti cocktail ma non solo: qui è anche possibile consumare una veloce ma di qualità pausa pranzo, merenda o organizzare un tea time. 

Continua a leggere con: FERMATA DEL GIORNO: 10 cose interessanti da fare e vedere intorno alla stazione di TURATI

ALICE COLAPIETRA

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/