Avanza il progetto per il TRENO più VELOCE del MONDO: farebbe Milano-Roma in 1 ora

Il progetto è in fase di realizzazione e trasformerà la mobilità di un'intera nazione. Impiegherà 40 minuti per percorrere circa 300 km attraverso le montagne

1

Procede la realizzazione del progetto finanziato per 9 mila miliardi di yen, circa 65,7 miliardi di euro. I primi convogli sono in costruzione e entreranno in funzione nel 2027, impiegando 40 minuti per percorrere circa 300 km. Con questo treno si arriverebbe a Roma in un’ora, da Milano si raggiungerebbe il mare in un quarto d’ora. 

Avanza il progetto per il TRENO più VELOCE del MONDO: farebbe Milano-Roma in 1 ora

# Viaggia in “sospensione” sopra i binari

Un prodigio dell’ingegneria. Il Maglev (Magnetic Levitation) si basa sulla tecnologia contactless che permette al treno di levitare per circa 10 centimetri sopra ai binari, generando un campo magnetico tra i magneti superconduttori a bordo e le spirali a terra. Siccome il sistema non causa attrito tra ruote e binari, la velocità del treno può raggiungere e facilmente superare i 500 chilometri orari. La differenza di polarità nel campo magnetico genera una forza che allo stesso tempo spinge e tira il treno.

# Il treno è utilizzato oggi solo in una tratta urbana di 9 Km

Maglev

Il sistema al momento è in uso in Giappone solo in una tratta urbana circoscritta nella regione di Aichi, a livello metropolitano, costruita in occasione dell’Expo 2005, su una lunghezza di soli 9 km. 

# La linea dell’alta velocità giapponese tra Tokyo e Nagoya sarà percorsa in 40 minuti con punte di 505 km/h

Credits: ohayo.it

La Chūō Shinkansen, questo il nome definitivo della ferrovia a conclusione dei lavori, verrà costruita per permettere al treno di raggiungere queste incredibili velocità tra Tokyo e Nagoya attraversando le prefetture di Kanagawa, Yamanashi, Nagano e Gifu e sarà lunga 286 chilometriPer la prima volta un’intera linea ferroviaria utilizzerà il treno veloce Magle. Attualmente è operativo solo un tracciato di prova di 42,8 km, più altri 18,4 km in realizzazione, denominato Yamanashi Maglev Line e che diventerà parte della linea alla sua apertura. I lavori sono in corso d’opera e dovrebbero rispettare i tempi di consegna.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Con questo treno si arriverebbe a Roma in meno di un’ora, in un quarto d’ora da Milano si raggiungerebbe il mare

La velocità media prevista sarà di circa 430 km/h, con punte di 505 km/h. In questo modo basteranno appena 40 minuti per percorrere la tratta. Se fosse esercitato sulla tratta Milano-Roma, lunga 477 km, il viaggio durerebbe poco più di un’ora. Mentre se fosse utilizzata per collegare Milano a Genova potremmo arrivare al mare in circa un quarto d’ora.

# La linea sarà attiva nel 2027, avrà 4 fermate e un tunnel di 246 chilometri tra le montagne. Nel 2037 si estenderà fino a Osaka 

Credits Satoshi Hirayama from Pexels – Osaka

Sono quattro le fermate previste lungo il tracciato: Samigahara, Kofu, Iida e Nakatsugawa, situate nelle rispettive prefetture citate. La maggior parte del percorso attraversa un terreno montagnoso, circa l’86%, ovvero 246 chilometri, pertanto sarà realizzato in tunnel con alcune sezioni 40 metri di profondità. Lo scopo di questo percorso oltre a tagliare attraverso le montagne, consiste nell’ottenere una linea ferroviaria alternativa da poter utilizzare in caso di terremoti o tsunami. La linea sarà inaugurata nel 2027, mentre è previsto l’approdo a Osaka nel 2037 invece che nel 2045, come inizialmente previsto, grazie ad un prestito del governo giapponese.

# A bordo del treno più veloce del mondo

Ma qual è l’attuale primato di velocità per un treno? Il record è stato registrato martedì 21 aprile 2016 durante una corsa test condotta sulla linea sperimentale che si trova vicino al monte Fuji, nella prefettura di Yamanashi. Il Maglev L0 Series, composto da sette vagoni, ha superato la soglia dei 600 km/h per 11 secondi, spingendosi fino all’incredibile velocità di 603 km/h. Attualmente ne stanno costruendo 14 esemplari che viaggeranno sulla nuova linea Tokyo-Osaka.

In questo video il viaggio sul treno più veloce del mondo.

Hai un video di Milano da inviarci o segnalarci? Scrivici su info@milanocittastato.it (video del giorno)

Continua la lettura: Da MILANO a GENOVA in TRENO in meno di un’ora: ci vuole qualcosa in più

FABIO MARCOMIN

ALTRI VIDEO DEL GIORNO:

INFRASTRUTTURE, i 5 GRANDIOSI PROGETTI in arrivo in Italia

Il TRAM di Milano che si crede una METRO

Credit combat tram YT – Tram 7 in sotterranea

ODISSEA sulla GENOVA – VENTIMIGLIA

Vivo solo tra le montagne

Ho riprogettato il biglietto della metro

I metallari di Milano negli anni Ottanta

Come sarà il nuovo PIAZZALE LORETO (Rendering)

La TRATTA più LUNGA senza FERMATE della METRO di Milano

Le STRADE SOLARI, la nuova VIA per il futuro di Milano?

Il TUNNEL STRADALE che doveva passare sotto MILANO

Sulla METRO di MILANO nel 1982, l’anno dei MONDIALI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteAddio TRATTORIA MADONNINA: i ricordi della PRIMA VOLTA
Articolo successivoNON SOLO DESIGN WEEKEND: gli appuntamenti da non mancare a Milano nel fine settimana #ToDoMilano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.