SAN COLOMBANO è una COLONIA MILANESE: anche se è lontana 22 Km appartiene a Milano

Il motivo? Gli abitanti hanno scelto Milano

0
San Colombano (in rosso) e la città metropolitana di Milano (in giallo)
San Colombano (in rosso) e la città metropolitana di Milano (in giallo)

San Colombano al Lambro è per Milano quello che Campione d’Italia è per l’Italia: sono infatti entrambe due enclave, ossia parte di un territorio di cui geograficamente non fanno parte. Campione d’Italia è infatti città italiana anche se interamente circondata da territorio svizzero. Mentre San Colombano è completamente accerchiata dalle province di Pavia e Lodi. Quindi per raggiungerla bisogna uscire dai confini della città metropolitana da cui dista circa 22 chilometri a sud-est.

San Colombano è una COLONIA: anche se è lontana 22 Km appartiene a Milano

# Gli abitanti hanno scelto Milano

Credits: voyager-magazine.it – Abbazia di San Colombano

San Colombano è dunque l’unica enclave (o exclave) della città metropolitana di Milano. Il motivo per cui è rimasto parte prima della provincia di Milano e dopo della città metropolitana è stata la volontà popolare.

Quando infatti nel 1992 è stata costituita la provincia di Lodi, in cui San Colombano sarebbe dovuta rientrare, è stato indetto un referendum tra i cittadini che hanno scelto di restare con Milano.
Una scelta che per un aspetto fondamentale è assai preziosa: a Colombano si produce l’unico vino DOC della città metropolitana di Milano.

# Il “vino di Milano”

Credits: @_gd86_
San Colombano al Lambro

Il San Colombano DOC viene prodotto nelle tipologie, fermo e frizzante, una piccola eccellenza di cui può così fregiarsi Milano con un prodotto di alta qualità a simboleggiare tradizione, storia e natura.

Nota curiosa: l’esempio di San Colombano potrebbe essere seguito da altri luoghi d’Italia, potenzialmente tutti. Il nostro ordinamento prevede infatti che si possa scegliere di fare parte di un’altra provincia o di un’altra regione anche per città o territori geograficamente distaccati. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Il vino di San Colombano

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLA GRANDE BRUTTEZZA: la malattia dei sopralzi
Articolo successivoIl PARCO del GIGANTE a un’ora da Milano