Finalmente si parte. Presentato ufficialmente il cronoprogramma dei lavori per la nuova metrotranvia a nord di Milano la cui prima progettazione risale a 20 anni fa. Vediamo quando si apre il cantiere e tutti i numeri dell’opera.
Presentato il CRONOPROGRAMMA per la nuova METROTRANVIA MILANO – BRIANZA: gli 8 Comuni e le 25 fermate del PERCORSO
# Dopo la metà di maggio l’avvio dei primi cantieri
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2022/12/credits-monikap-pixabay-cantiere-1024x768.jpg)
Il 20 febbraio 2023 al cineteatro San Giuseppe di via Isimbardi all’incontro pubblico “Cantiere Metrotranvia via Veneto” organizzato dal Comune di Bresso è stato presentato ufficialmente il cronoprogramma per la costruzione della metrotranvia Milano-Seregno, che connetterà Milano e la Brianza e consentirà di ridurre il traffico veicolare privato. Sono passati 20 anni dalla sua prima progettazione. L’avvio dei cantieri è previsto poco oltre la metà del mese di maggio 2023, con i lavori che si concentreranno inizialmente nel tratto di via Vittorio Veneto a Bresso, tra via don Minzoni e via Cadorna.
# Una nuova linea lunga 14,3 km per 25 fermate
![Metrotranvia Milano Seregno](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2019/10/Copia-di-6-MT-MI-SEREGNO.jpg)
La nuova linea sostituisce la tranvia extraurbana Milano – Desio proseguendo fino a Seregno. Il tracciato sarà lungo 14,3 chilometri con 25 fermate distanti tra loro in media 540 metri e attraverserà otto comuni: Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno fino alla stazione per i collegamenti con Saronno, Como, Carnate e Monza. La linea sarà connessa alla stazione Seregno al capolinea nord e a Milano Maciachini M3 al capolinea sud, mentre a Niguarda la nuova metrotranvia Cascina Gobba-Certosa. La frequenza è prevista di 10 minuti negli orari di punta e 30 negli orari di morbida.
# Come verrà realizzata
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2022/12/nuova-metrotranvia-milano-seregno.jpg)
I lavori consisteranno nella demolizione del dismesso obsoleto impianto tranviario, nel rifacimento integrale dell’attuale struttura di armamento e trazione elettrica e nell’installazione dell’innovativa tecnologia impiantistica e di segnalamento. Verrà anche ricostruita integralmente la viabilità e le piste ciclabili, il verde urbano, e i canali lungo il corridoio interessato dalla realizzazione della nuova metrotranvia.
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2023/02/citta-metropolitana-di-milano-milano-paderno-metrotranvia-1024x580.jpg)
La prima parte della linea sarà a doppio binario e collegherà il Parco Nord con Paderno Dugnano località Calderara (7,9 km).
La seconda parte della linea va da Calderara a Seregno FS (6,4 km) e sarà a singolo binario con raddoppi agli incroci, con il tratto Desio-Sergno di nuova costruzione.
# Un investimento di 258 milioni di euro e 28 mesi di lavori
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2022/12/tramlink3-1024x683.jpg)
L’investimento complessivo è di 258 milioni di euro di cui: 160 milioni a carico dello Stato e 98 da Regione Lombardia e gli enti locali. Nel progetto è previsto anche un nuovo deposito tranviario Desio-Seregno, al confine fra i due comuni, l’acquisto di 18 nuovi tram bidirezionali Tramlink della Stadler e un nuovo parcheggio di interscambio a Paderno Dugnano allo svincolo della A52 / Tangenziale Nord. La durata complessiva dei lavori è stimata in 28 mesi con inaugurazione tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
Continua la lettura: La nuova METROTRANVIA MILANO-BRIANZA: gli otto comuni del percorso
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/