La PROVINCIA con PIÙ SITI UNESCO d’Italia? Confina con Milano

Ospita quasi la metà di tutti quelli presenti in Lombardia, la regione che detiene il record in Italia

0

Ospita quasi la metà di tutti quelli presenti in Lombardia, la regione che detiene il record in Italia.

La PROVINCIA con PIÙ SITI UNESCO d’Italia? Confina con Milano

# La provincia di Varese ha 4 siti Unesco: un record in Italia, tra le prime al mondo

Provincia Varese

La provincia da record per i siti Unesco in Italia è Varese. Vediamoli nel dettaglio.

#1 Il Sacro Monte di Varese con la via Sacra e le sue 14 cappelle

Credits: @malpensa24.it
Sacro Monte di Varese

Il Sacro Monte di Varese è parte del sito seriale “I sacri monti del Piemonte e della Lombardia” ed è composto da una Via Sacra di circa 2 chilometri con 14 cappelle e un dislivello di 250 metri che illustrano e invitano alla meditazione sui misteri del Santo Rosario. La conclusione del percorso è nel Santuario del borgo di Santa Maria del Monte, a 800 metri sul livello del mare, che funge da quindicesima cappella. Durante il cammino si possono ammirare archi tronfiali e fontane. Sono presenti 3 musei nel borgo in cima al monte: la Cripta del Santuario, il Museo Baroffio e del Santuario e la Casa Museo Pogliaghi. Le alternative per arrivare in cima sono la funicolare o l’auto. 

#2 I siti di palafitte preistoriche dell’arco alpino: l’Isolino Virginia e Lagozza e Lagozzetta

Credits gabrieleframa IG – Isolino Virginia

Inserito nel sito seriale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”, distribuito sulle rive di laghi o di fiumi in Svizzera, Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia, c’è l’Isolino Virginia, che è anche il più antico tra i 111 in elenco. Gli insediamenti sono riconducibili a un periodo storico compreso tra il 5000 al 500 a.C. L’Isolino Virginia è stato abitato dal primo Neolitico, fino alla fine dell’età del Bronzo, e si trova nel Varese di fronte a Biandronno. 

Altri due insediamenti sono quelli della Lagozza e della Lagozzetta a Besnate. Il primo è un bacino prosciugato prima occupato da un’ampia palude caratterizzata da un fondale poco profondo, nell’area sono stati trovati strumenti per la tessitura e tracce che testimoniano la passata coltivazione dei cereali sulle colline. Il secondo invece come testimonianza del suo passato presenta alcuni reperti tra cui un lungo bastone con manico curvo in legno e un grosso recipienti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Il Monte San Giorgio, il più importante giacimento al mondo di fossili del Triassico Medio

beafornari_ IG – Monte San Giorgio

Il Monte San Giorgio è situato sul confine tra Italia e Svizzera, circondato da due rami del lago di Lugano, in corrispondenza dei comuni di Porto Ceresio, Viggiù, Clivio, Besano. Il sito è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 2003 per il lato svizzero e nel 2010 per quello italiano. Si tratta del più importante giacimento al mondo di fossili del Triassico Medio. All’incirca 240 milioni di anni fa nell’area c’era il mare di Besano con ittiosauri, pesci, piante acquatiche, i cui reperti sono visibili nel Museo Civico dei fossili di Besano.

#4 Il Parco Archeologico di Castelseprio e il Monastero di Torba

annlisa86 IG – Parco Archeologico di Castelseprio

All’interno del sito seriale UNESCO “Longobardi in Italia. I luoghi del potere 568-774 d.C.” ci sono due luoghi dal 2011: Il Parco Archeologico di Castelseprio e il Monastero di Torba. Il primo include un insediamento fortificato e il suo borgo, oltre alla chiesa di Santa Maria foris portas a poca distanza con un ciclo di affreschi datati V secolo. Il secondo, gestito dal FAI, è un complesso monastico del tardo Impero Romano con funzione difensiva e preso in uso nei periodi successivi da Goti, Bizantini e Longobardi.

# La Lombardia è la regione d’Italia con più siti UNESCO: 10 su 59

Cenacolo Vinciano – Credits: Cenacolo Vinciano

Non solo è lombarda la provincia con più siti Unesco in Italia, ma la stessa regione è quella con più siti nel nostro Paese: sono 10 su 59 in totale. In aggiunta ai quattro di Varese in Lombardia ci sono:

Spunto: valewandering IG

Continua la lettura con: L’ISOLA dei MUSEI di Milano: una proposta da UNESCO

FABIO MARCOMIN

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI “NASONI” di MILANO: li avete notati? A che cosa servono? (IMMAGINI)
Articolo successivoLe MANI dei SUPER RICCHI su MILANO: cosa cercano e perché lo fanno
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.