Il PAESE dell’HINTERLAND meglio servito dai MEZZI PUBBLICI

Il comune dell'hinterland meglio servito dai mezzi pubblici. Vediamo perché

0
gianni macheda IG

Metro, treni, bus e…tram. Vediamo quale è il comune meglio servito.

Il PAESE dell’HINTERLAND meglio servito dai MEZZI PUBBLICI

# Una “piccola metropoli” conurbata con Milano

Credits: wikipedia.org – Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni è tra le 70 città più popolose d’Italia e primo nella cintura urbana milanese con i suoi oltre 80.000 abitanti. La parola Sesto indica la distanza in miglia dal centro di Milano, San Giovanni indica invece la dipendenza di Sesto dalla Basilica di San Giovanni a Monza. Sono presenti diversi poli di attrazione tra cui: il carroponte, dove si tengono concerti e eventi, il museo Campari, la Villa Falck e le infrastrutture industriali abbandonate dell’ex-area Falck che diventeranno nei prossimi anni sede della Città della Salute. Se si valutano diversi parametri è proprio Sesto il comune dell’hinterland meglio servito dai mezzi pubblici. Vediamo perché.

Leggi anche: Mollo tutto e vado a SESTO SAN GIOVANNI: le 10 attrazioni dell’ex Stalingrado d’Italia

# La metropolitana: quattro fermate all’interno o in prossimità dei confini comunali

Credits: @sestodailynews.net
sesto marelli

Ci sono due fermate della metropolitana a servire il comune: Sesto Rondò e Sesto Marelli della linea M1. Al momento questo porta Cinisello al pari di Assago e Cernusco sul Naviglio ma dietro Cologno Monzese e Gorgonzola che hanno tre fermate. Ma a queste si possono però aggiungere Sesto Primo Maggio Fs sempre della M1 che interscambia con la stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni e quella di Bignami, capolinea di M5, che pur rientrando nei confini comunali di Milano si trova a poche centinaia di metri da quelli di Sesto.

Leggi anche: Una NUOVA FERMATA della METRO sulla M2?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il treno: quattro linee del passante + i treni regionali

Credits Urbanfile – duepiedisbagliati – Passerella pedonale Sesto Fs

Alla stazione di Sesto San Giovanni FS, attualmente in fase di rigenerazione con il progetto di Renzo Piano della passerella “sospesa”, arrivano i treni regionali e le linee suburbane S7, S8, S9, S11.

Leggi: La NUOVA STAZIONE FUTURISTICA di Renzo Piano: le ULTIME NOVITÀ sulla PASSERELLA “SOSPESA” sopra la M1

# Autobus e tram

Credits ohmywheels IG – Bus 701

Sesto San Giovanni è servita anche da diverse linee di autobus extraurbane ATM e Autoguidovie, una linea urbana e vettori privati di bus per il raggiungimento degli aeroporti di Linate e Malpensa. Il tram 31 ufficialmente serve il comune di Cinisello Balsamo ma in realtà è al servizio anche dei cittadini di Sesto, dato che un tratto di viale Fulvio Testi dove corre il tracciato è condiviso tra i due comuni.

# Gli sviluppi futuri: Sesto Restellone e il collegamento metro con MOnza

Credits: urbanfile.org – Prolungamento M1 Monza-Bettola

Nel futuro il trasporto pubblico del comune migliorerà ancora. Nell’ambito del prolungamento della linea M1 fino a Cinisello/Monza Bettola, dove è previsto il futuro interscambio con la M5, è programmata una terza fermata all’interno dei confini comunali, quella di Sesto Restellone. I cantieri al momento sono fermi in attesa di una nuova azienda appaltatrice. L’inaugurazione non avverrà prima del 2026.

Continua la lettura: METRO MILANO: come saranno le STAZIONI del prossimo FUTURO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuesto è il QUARTIERE dell’ANNO per i MILANESI
Articolo successivoVia da Milano? Le 10 CITTÀ del mondo dove si VIVE MEGLIO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.