San Siro: 12 PROGETTI per rilanciare il QUARTIERE GREEN di Milano

Le idee proposte dall’assessore alla Rigenerazione urbana

0
Credits Andrea Cherchi - Zona San Siro

Nell’area di San Siro si stanno concentrando numerosi progetti di riqualificazione che trasformeranno radicalmente il quartiere pur tenendone separate le diverse anime presenti al suo interno. L’idea dell’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi è quella di creare nuovi spazi, aree verdi e isole pedonali per metterle in connessione. Vediamo le ipotesi sul tavolo.

San Siro: 12 PROGETTI per rilanciare il QUARTIERE GREEN di Milano

# Il piano d’area “Mosaico San Siro” per riconnettere le zone separate all’interno del stesso quartiere 

Il rendering del progetto del nuovo trotto

L’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi ha illustrato il piano d’area del «Mosaico San Siro», il primo dopo decenni a Milano, un quadrante interessato da grandi progetti di rigenerazione: dal nuovo stadio, all’Ippodromo, a Piazza D’Armi, al bando Pinqua per il quartiere Selinunte. Nell’analisi emerge come nello stesso quadrante convivono cinque città diverse, spesso male e senza collegamenti: “C’è la città dei Recinti e delle barriere. Lo stadio, il sistema degli Ippodromi, il San Carlo, Piazza d’Armi, le caserme. Aree invalicabili che si aprono solo quando esercitano la loro funzione“. L’obiettivo è suggerire come investire gli oneri di urbanizzazione di tutti gli interventi in corso e futuri per riconnettere le diverse anime del quartiere.

Leggi anche:  SAN SIRO: Partiti i lavori per la RIGENERAZIONE URBANA nell’EX TROTTO

# 12 progetti ipotizzati per il rilancio della zona

Credits Andrea Cherchi – Zona San Siro

Sono 12 i progetti ipotizzati dall’assessore Tancredi e riguardano la creazione di nuovi spazi per la socialità, aree verdi e isole pedonali. Tra questi troviamo:

  • l’apertura di un percorso ciclo-pedonale pubblico all’interno dell’Ippodromo e dell’area dello stadio per favorire il collegamento da Monte Stella a San Siro;
  • la riduzione delle carreggiate delle strade e la loro depavimentazione;
  • la trasformazione di via Harar e via Rospigliosi da strade di grande scorrimento in una sequenza di piazze con esercizi di vicinato nei piani terra;
  • la trasformazione di via Novara in una strada urbana di collegamento tra i grandi parchi a vocazione ciclabile;
  • la riqualificazione, assieme ai fondi del Pnnr, degli edifici popolari più problematici;
  • la realizzazione di palestre a basso costo, con gli oneri di costruzione del nuovo stadio, convenzionate con il Comune e magari sponsorizzate da Milan e Inter per invogliare i ragazzi a praticare sport.

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Milano Corriere

Continua la lettura con: Il DERBY si giocherà a SESTO? Il RENDERING di Norman Foster e la REAZIONE di SALA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQUESTE sono le 7 BRIOCHE più BUONE di Milano (secondo Vice)
Articolo successivo10+1 SITUAZIONI IMBARAZZANTI sulla METRO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.