METRO 4: le cinque questioni controverse sulla prossima linea della metropolitana di Milano

Linea M4
Linea M4

La linea 4 ci fa simpatia. Soprattutto perché una linea 4 che viene costruita anni dopo la linea 5 dà un tocco di follia alla nostra città così sobria e razionale.
Sulla linea blu della metro c’è una grande attenzione: la giornata dei cantieri aperti è stata più affollata di un evento del Fuorisalone e non passa giorno senza ricevere indiscrezioni e polemiche sull’avanzamento dei lavori.

METRO 4: le cinque questioni controverse sulla prossima linea della metropolitana di Milano

#1 Quando entrerà in funzione?

La prima apertura è prevista per la fine gennaio del 2021, inizialmente solo per tre fermate da Linate a Forlanini, una inaugurazione mignon per alcuni motivata da ragioni elettorali (in primavera si elegge il sindaco), una strategia già usata da precedenti amministrazioni. Nel 2022 si dovrebbe raggiungere San Babila. Nel 2023 dovrebbe aprire tutta, da Linate a San Cristoforo. Sul rispetto del timing in pochi sono disposti a scommettere.

#2 Fermate mancanti: Saini, Idroscalo e Tribunale

Tra le richieste più disattese, quella di collegare anche il centro sportivo Saini. Così rimarrà in funzione il bus che fa da pendolo con piazzale Susa.
Il collegamento all’Idroscalo è piuttosto virtuale: pare si preveda nei lavori di ristrutturazione di Linate un accesso agevolato al lato sud del lago di Milano. Quindi si dovrebbe camminare un po’, ma si dovrebbe riuscire ad arrivarci.
Altre perplessità invece nascono per la mancata fermata al Tribunale che avrebbe potuto portare i passeggeri in prossimità di Largo Augusto, snodo cardine per i tram. La linea passa sotto la piazza, come si intuisce dai cantieri dei lavori, ma in loco è previsto solo il manufatto.

Cantiere M4 Largo Augusto

#3 Progetti di estensione: Buccinasco e Segrate

Non è ancora finita che già si parla di un suo prolungamento. E’ in fase avanzata il progetto di estensione a sud ovest da San Cristoforo a Buccinasco. Ancora niente di ufficiale invece sull’estensione a est, anche se pare probabile che si prolungherà fino a Segrate, dove sorgerà Westfield Milano, lo shopping center più grande d’Europa, che può assicurare un investimento ad hoc, oltre che un buon flusso di passeggeri potenziali.

#4 I collegamenti con le altre linee

Come denunciato dal blog Urban File la questione più controversa della linea blu sono i collegamenti o, meglio, i non collegamenti con le altre linee della metro. Rispetto agli interscambi delle linee attuali, quelli della linea 4 non consentiranno ai passeggeri di passare direttamente dalla linea blu ad altre linee della metropolitane: si dovrà invece uscire e rientrare dai tornelli. Nel progetto attuale lo scambio con la linea 2 a Sant’Ambrogio obbligherà i passeggeri a uscire sulla strada. Meglio dovrebbe andare lo scambio con la linea M1 a San Babila, anche se comporta anch’essa l’uscita e la rientrata dai tornelli. La ragione è la necessità da parte degli enti che gestiscono in project financing la nuova linea di conteggiare esattamente i flussi e quindi il diritto monetario sui biglietti.

fonte: urban file

Leggi anche: Urban File: la M4 ha problemi di connessione!

#5 L’interscambio fantasma

Altra anomalia rilevata è l’assenza di un interscambio con la linea 3. Anche se le due linee si incrociano sottoterra, non è stata prevista una fermata di scambio. Si poteva forse creare una fermata comune tra Policlinico e Crocetta o, almeno, creare un collegamento pedonale tra le due fermate.

M4-M3 l'interscambio mancante (fonte: urban file)
M4-M3 l’interscambio mancante (fonte: urban file)

Queste sono le questioni ancora aperte che consorzio costruttore e Comune ci auguriamo possano risolvere nell’interesse dei cittadini.

MILANO CITTA’ STATO

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT(OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Stampato Milano Città Stato

eBook Milano Città Stato