La M4 sarà la quinta linea metropolitana a inaugurare a Milano. Scopriamo 7 cose che forse non conosci sulla linea blu.
M4: 7 CURIOSITÀ che forse non sai sulla METRO del FUTURO
#1 Dateo sarà la fermata più profonda di Milano, a meno 32 metri
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2020/09/mm4_stazione-tipo_rendering_2012_6.jpg)
La stazione più profonda della quinta linea metropolitana ad aprire in città, driverless come la M5, sarà quella di Dateo a meno 32 metri, che sarà anche la più profonda di Milano. Questo perché, nonostante la profondità media sia identica alla linea lilla, meno 20 metri, in quel punto la metropolitana è costretta a transitare sotto il passante ferroviario dove avverrà appunto l’interscambio con la metropolitana.
Leggi anche: Le fermate della METRO più PROFONDE a Milano e nel mondo
#2 La prima metropolitana d’Italia a collegare un aeroporto
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2021/02/Banchina-metro-4-Linate.jpg)
Quando la linea M4 entrerà in servizio sarà la prima in Italia a collegare un aeroporto, che sarà raggiungibile dal centro di Milano in soli 12 minuti. Nessun’altra città in Europa riesce a garantire un collegamento più rapido.
Leggi anche: Le IMMAGINI in ANTEPRIMA della fermata della metro di LINATE M4
#3 Sarà la quarta linea… per lunghezza
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2021/01/140538871_2938596326409584_467536677738230337_o-1024x662.jpg)
La linea M4 quando avrà aperto in tutta la sua interezza diventerà la quarta linea per lunghezza, con 15 km supererà la M5 che ne ha 12,9, e raggiungerà la M3 per numero di stazioni, 21. Una posizione destinata a perdere entro il 2030 quando sarà realizzato il raddoppio della linea M5, fino a Monza, che diventerà la terza linea per estensione.
Leggi anche: Entro il 2030 la METRO CRESCERÀ del 34%: le 38 NUOVE FERMATE in arrivo
#4 Perché la M4 è stata costruita dopo la M5?
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2020/12/M4-em-M5-300x250.jpg)
Benché l’istruttoria del progetto della linea 4 fosse già pronta nel 2005, e il progetto stesso precedente a quello della M5, diversi intoppi ne hanno posticipato la costruzione. In primis il riacquisto da parte della Giunta Moratti delle obbligazioni e del controllo di A2A che ha rallentato il finanziamento del progetto. Solo nel 2011 fu assegnato l’appalto e nel 2012 sono partiti i lavori per le prime 3 fermate. Il resto è storia recente con il rallentamento dei lavori per gli scavi archeologici e il covid, così come il ritardo dell’inaugurazione, inizialmente previsto entro Expo 2015 come la linea lilla, che avrebbe dovuto avvenire a inizio 2021.
Leggi anche: Perché è stata costruita l’M5 PRIMA dell’M4?
#5 È l’unica linea che non si collega a nessuna stazione principale di Milano
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2020/12/Milano_mappa_M4_progetto.svg_.png)
A differenza delle altre 4 linee in esercizio, la linea blu sarà l’unica non essere collegata a una delle stazioni principali per traffico e numero passeggeri. Infatti la linea M1 ferma a Cadorna FS, la M2 a Garibaldi Fs e Stazione Centrale entrambe con treni dell’Alta Velocità, la linea M3 ferma a Rogoredo Fs e Stazione Centrale, la M5 a Garibaldi Fs, mentre la linea M4 intercetterà solo fermate di passante o linee suburbane.
#6 La fermata Sforza-Policlinico sarà l’unica a servizio di un ospedale
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2021/05/stazione-sforza-policlinico.jpg)
Nessun’altra linea metropolitana di Milano ha una fermata a servizio direttamente di un ospedale, l’Ospedale Maggiore o Policlinico, se si esclude il people mover che da Cascina Gobba sulla M2 collega all’Ospedale San Raffaele.
#7 La linea blu avrà la più lunga tratta senza fermate intermedie
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2021/05/repetti-linate-1024x311.jpg)
La linea blu, nella tratta Repetti-Aeroporto di Linate, ha il tracciato più lungo di una metropolitana all’interno del Comune di Milano senza nemmeno una fermata intermedia. Ci sono infatti 3 km che separano l’ultima fermata del quartiere Forlanini al capolinea est.
Continua a leggere con: M5: 7 CURIOSITÀ che forse non sai sulla METRO dell’EXPO
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.
In realtà alla fermata Sant’Ambrogio della linea verde si trova l’ospedale San Giuseppe
La sezione commenti è chiusa.