La grande svolta nella mobilità. Nel Comune la metro, in collegamento con l’hinterland le metrotranvie. Questa la strategia perseguita dal Comune. Queste le metrotranvie nel futuro prossimo di Milano: tre nel quadrante nord e due in quello est.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Le metrotranvie veloci in arrivo nei prossimi dieci anni a Milano: la svolta per l’hinterland
#1 Metrotranvia Interquartiere Nord: lunga 14 km con interscambi con tutte le metro eccetto la M4

Il tracciato della metrotranvia Interquartiere nord taglia trasversalmente il nord della città da Certosa Fs a Cascina Gobba M2. Durante il tragitto incrocia tutte le linee metropolitane eccetto la M4. In tutto sono 14 km di tracciato, al netto di quello già presente di alcuni chilometri dove transita il tram 7.
L’entrata in funzione è prevista tra il 2026 e il 2030.
Leggi anche: La «MetroTangenziale» di Milano: collegherà 4 linee della metro
#2 Metrotranvia da Milano Parco Nord a Seregno FS: estesa 14,2 km attraverando 6 comuni dopo Milano

14,2 km di estensione 6 comuni attraversati: Bresso, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno. La metrotranvia Milano Parco Nord-Seregno FS è la trasformazione dell’obsoleta tranvia interurbana Milano-Desio, con prolungamento a Seregno, in una moderna metrotranvia.
A causa dei ritardi sul cronoprogramma il primo viaggio è slittato al 2028, sempre che si risolvano i problemi.
Leggi anche: La «rivoluzionaria» Metrotranvia Milano-Brianza e le sue 25 fermate da record: la nuova data di fine lavori
#3 Tramvia da Milano a Limbiate: 11,7 km per 18 fermate

La metrotranvia Milano-Limbiate va a sostituire la storica linea tranviaria che collegava da fine ‘800 il quartiere Comasina a Limbiate. Prevista un’estensione di 11,7 km per 18 fermate.
L’opera dovrebbe essere pronta nel 2028.
#4 Metrotranvia da Rogoredo M3 a Repetti M4: 4,5 km per 17 fermate
La nuova metrotranvia 13 prevede un percorso condiviso quello del tram 27 di 4,5 km per 17 fermate dalla stazione M4 Repetti a M3/FS Rogoredo, tra cui una a servizio del Pala Italia.
I cantieri sono programmati dopo le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, l’inaugurazione nell’estate 2027.
#5 Una metrotranvia veloce di 12 km e 6 fermate da Cologno Nord M2 a Vimercate

Avviato infine lo studio preliminare di fattibilità per una metrotranvia veloce da Cologno Nord M2 a Vimercate, con un tracciato di 12 km e 6 fermate per servire i comuni di Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate.
Continua la lettura con: Metro ultima fermata: fino a dove vorrebbero spingersi con la metro i milanesi
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter