Le 10 LOCALITÀ PREFERITE dagli italiani per la CASA VACANZA

La casa vacanza rimane la soluzione preferita per l'estate 2022

Stephanie Albert - Pixabay

Secondo le rilevazioni elaborate da Scenari Immobiliari la casa vacanza rimane la soluzione preferita per l’estate 2022. Ma quali sono i luoghi preferiti dagli italiani per affittare una dimora estiva?

Le 10 LOCALITÀ PREFERITE dagli italiani per la CASA VACANZA

# Cinque Terre, Liguria

@ig.cinqueterre

Partendo dal nord troviamo le Cinque Terre. Una meta imperdibile per chi vuole godere della meraviglia dei borghi con le tipiche case colorate liguri che si specchiano sul mare. Da Monterosso a Riomaggiore, i cinque paesi attirano chi ama vivere a contatto con la natura senza però innervosirsi troppo per il grande accesso di turisti. Molto gettonate anche le località nelle immediate vicinanze, come Porto Venere, Lerici, Moneglia o Levanto. 


Leggi anche: Il sentiero dell’infinito

# Argentario, Toscana

@flaminiacigna IG – Porto Santo Stefano Argentario

La splendida località della Toscana dell’Argentario è un’altra delle mete preferite dagli italiani per una casa vacanza quest’estate. Una preferenza che si fa ogni estate più cara: si posiziona al primo posto nella classifica della variazione annuale dei canoni turistici settimanali, con un incremento del 5,7% rispetto all’anno precedente.

# Isola del giglio, Toscana

1195798-pixabay – Isola del Giglio

Proprio di fronte all’Argentario c’è un’altra destinazione molto amata dagli italiani: l’Isola del Giglio. Fuori dai classici itinerari turistici si può raggiungere solamente in barca partendo da Porto Santo Stefano al Monte Argentario. Anche in questo caso i canoni d’affitto sono aumentati rispetto al 2021, del 5,5%.



# La Costa Adriatica tra Marche e Molise

Credits mariannapasquini IG – Vasto e la costa dei Trabucchi

Ideale per le famiglie che amano la serenità delle coste Adriatico ma alla ricerca di canoni più accessibili ci sono le regioni dell’Italia centromeridionale: Molise, Marche e Abruzzo con quest’ultima che risulta anche nella classifica delle mete più ambite per i campeggi in Italia.

# Capri, Campania

bilaleldaou-pixabay – Capri

Si torna a vette di spesa con Capri, la meravigliosa isola del Golfo di Napoli, ambita sia dai turisti italiani che dal jet set hollywoodiano. Malgrado i costi risulta una delle mete preferite dove scegliere una casa vacanza per l’estate del 2022. Celebre per i suoi faraglioni e i porti con le caratteristiche case colorate affacciate sul mare.

# Ischia, Campania

Credits itiner-pixabay – Ischia

Meno glam di Capri ma con quotazioni in crescita ogni estate, troviamo un’altra isola dell’Arcipelago Campano molto ambita dagli italiani: Ischia, celebrata dalla CNN come un’ “isola paradisiaca”. Soprannominata l'”Isola Verde”, oltre al mare e alle terme per cui è famosa in tutto il mondo, offre panorami suggestivi e siti storici da scoprire come il Castello Aragonese.

# Costiera Cilentana, Campania

Credits: @wonderland_palinuro – Palinuro

Quest’anno sembra che sia l’estate del Sud. Terza località della Campania c’è la costa più a sud, la Costiera Cilentana. Un paradiso naturale, ancora molto selvatico, tra il golfo di Salerno e il golfo di Policastro dove è molto elevato il numero di prenotazioni per le case vacanza. Una zona per la sua bellezza naturalistica e per la qualità delle acque di balneazione, ma anche per le sue località di villeggiatura da Agropoli a Palinuro. E con un mare da favola. 

# Gargano, Puglia

@lauradavitti IG – Vieste

Arriviamo in Puglia. Ma invece di località più note, tra cui l’immancabile Salento, questa dovrebbe essere l’estate del Gargano, un vero paradiso terrestre della regione. Da Peschici a Vieste fino alla Baia delle Zingare spiagge bianche, meravigliose insenature e acqua cristallina. L’interesse per la case vacanze in questa zona d’Italia ha registrato una delle crescite più grandi per l’estate del 2022.

# Gallura, Sardegna

@italydavivere IG – Olbia

Estate in Italia da sempre fa rima con Sardegna. La più grande isola italiana offre una vastità di offerte da capogiro. Immancabile presenza per la Gallura, la zona più a nord dell’isola: la più ricercata per l’estate del 2022 forte dell’unione tra mare e divertimento, specie notturno. Qui si trovano alcune delle case da sogno più costose d’Italia, soprattutto in Costa Smeralda, ma anche alcune delle spiagge più belle come Budoni, Punta Istana o Cala Banana.

Leggi anche: Estate in SARDEGNA: scegliere NORD o SUD?

# Isole Eolie, Sicilia

@socialeolie
Mare di Pollara

La Sicilia, come la Sardegna, si candida a essere la regina dell’estate, molto amata sia dagli italiani che stranieri. In particolare sono le isole Eolie ad aver registrato il maggior numero di contratti di locazione per le case vacanza per l’estate del 2022. 

# E le altre?

Tra le altre località italiane presenti nell’elenco troviamo anche l’Alto Adige, il Lago di Garda, la Collina senese, la Maremma Laziale, il Lago Trasimeno, le Isole Ponziane, la Costiera Amalfitana, il Golfo di Gaeta, Alghero e il Golfo di Cagliari.

Continua la lettura con: Le 10 PISCINE più SPETTACOLARI del MONDO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/