La STRADA che ATTRAVERSA il MARE: la più spettacolare d’Italia?

Viaggiare sulla superficie dell'acqua

0
Credits: @Riccardo Roiter Rigoni Ponte Translagunare Chioggia

Ci sono strade che più delle altre regalano un certo fascino mentre le si percorre, sono le strade panoramiche, da cui è possibile scorgere vedute su mare, borghi particolari e più in generale panorami che lasciano incantati. Eppure questa strada ha un fascino speciale, apparentemente non offre viste dove si può sognare guardando l’orizzonte, ma mentre la si percorre si sarà a sfioro sull’acqua.

La STRADA che ATTRAVERSA il MARE: la più spettacolare d’Italia?

# Il viadotto della Romea

redits: nuovavenezia.gelocal.it
Ponte Translagunare Chioggia

Questa strada è una vera e propria strada sull’acqua. Si tratta di un pezzo della strada statale 309 Romea (SS 309), nota semplicemente come la Romea, e collega Ravenna a Mestre, Venezia. Segue gran parte del litorale dell’Adriatico e non si allontana mai troppo dal mare. Per la precisione, la Romea parte da Marghera, una località vicino a Mestre, e dopo 27km arriva a Passo della Fogolana, dove uno svincolo ti immette nella strada statale 516 Piovese diretta a Padova. Percorrendo la striscia di terra compresa tra il corso del fiume Brenta e la laguna, si arriva poi ad un tratto di strada davvero suggestivo. È il viadotto che procedendo verso sud-est collega a Chioggia, al limite meridionale della laguna veneta.

# Circa 4 km a sfioro sul mare

Credits: @Riccardo Roiter Rigoni
Ponte Translagunare Chioggia

Il ponte translagunare di Chioggia è quindi una vera e propria strada che attraversa il mare della laguna veneta. Circa 4 km sull’acqua per arrivare nel centro cittadino. Percorrendola si incontrano incantevoli scenari che cambiano con il variare della luce, ma si notano anche diversi uccelli e fenicotteri. Eppure non è oro tutto ciò che luccica. La strada è particolarmente trafficata, sempre piena di camion che in qualche modo rovinano il panorama.

Chioggia è uno dei tanti piccoli angoli di paradiso della laguna, ma dovrebbe essere più valorizzata. Così come si potrebbe sfruttare la sua strada panoramica come buon benvenuto per i turisti. Questo ovviamente significherebbe pensare anche ad altre vie alternative alla strada statale Romea, per evitare che si continui a finire in colonna, oppure ripensare alla ferrovia.

Continua la lettura: La STRADA PANORAMICA più bella (e sconosciuta) d’ITALIA

BEATRICE BARAZZETTI

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteUna RETE CICLABILE di 750 chilometri: il MAXI piano per collegare Milano e Hinterland
Articolo successivoL’ISOLA-GIARDINO sul LAGO di GARDA
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.