La SPIAGGIA del paradiso che si MUOVE come un’ONDA

Acque cristalline e finissima sabbia: ma la caratteristica unica è un'altra

Credits: @visit_croatia__ Zlatni Rat

In mezzo al caldo e alla voglia di vacanza, spunta la visione di una spiaggia molto particolare. La spiaggia che cambia continuamente.

La SPIAGGIA del paradiso che si MUOVE come un’ONDA

# La perla della Croazia

Zlatni Rat
(da pixabay)

La spiaggia che si trasforma continuamente si trova in Croazia, a sud dell’isola di Brač, ed è una delle più conosciute dell’intero Stato. Facile da raggiungere, si può utilizzare qualsiasi mezzo (macchina, treno turistico, taxi boat, fare una passeggiata a piedi) senza troppe difficoltà, la spiaggia è diventata simbolo dell’isola, un lembo di sabbia chiamato Zlatni Rat che dista pochi chilometri dalla città di Bol.

# Il Corno d’Oro

Zlatni Rat
(da pixabay)

Acque cristalline e finissima sabbia alternata a ciottoli, ecco cos’è Zlatni Rat: una classica spiaggia da isola paradisiaca. Ma non è tutto, qui si può praticare qualsiasi sport acquatico. Si va dal surf, al windsurfing, al kitesurfing, fino allo snorkeling, le acque di Zlatni Rat sono infatti pulitissime grazie alle correnti che vengono dal Canale di Hvar.

Inoltre, la spiaggia è talmente bella che è conosciuta come “Il Corno d’Oro”, proprio per il fatto di essere mezzo chilometro di lingua di ghiaia fine e sabbia dorata. E a pochissimi metri dalla spiaggia, c’è una pineta dove potersi rigenerare nelle calde ore estive, magari con un drink.

# La punta oscilla tra est e ovest

Credits: @dronephotos_dado
zlatni rat

Ma qual è la vera particolarità del Corno d’Oro? Certamente non solo quella di essere una spiaggia dove chiunque vorrebbe essere in questo momento. Zlatni Rat cambia nel tempo, e non come un classico lembo di terra a bordo del mare, dove le acque e il vento erodono con il tempo la spiaggia, ma proprio cambia orientamento. Le forti correnti e le maree fanno sì che il Corno d’Oro sia normalmente rivolto verso est, ma quando il vento è forte, la punta più estrema di Zlatni Rat si sposta verso ovest. Può capitare quindi che in un primo momento la “lingua” di sabbia sia rivolta da una parte e poi dall’altra, muovendosi proprio come un’onda del mare. 

Continua la lettura con: L’incredibile SPIAGGIA dei CRISTALLI a 2 ore da Milano

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/