La PICCOLA PETRA è in TOSCANA

L'aperitivo di Petra si trova a 4 ore di macchina da Milano

Credits annalisa.candi IG - Necropoli delle Grotte Populonia

Immersa in una delle aree archeologiche più importanti d’Italia questo piccolo gioiello dell’antichità ricorda la città di pietra della Giordania, uno dei luoghi più visitati al mondo. Ecco dove si trova e cosa c’è da vedere.

La PICCOLA PETRA è in TOSCANA

# La “piccola Petra di Populonia”: un’antica necropoli etrusca che assomiglia alla città della Giordania scavata nella roccia

Credits annalisa.candi IG – Necropoli delle Grotte Populonia

Lungo l’itinerario degli Etruschi si trova quella che gli archeologi hanno chiamato “la piccola Petra di Populonia”, per la somiglianza con la cittadina di templi e tombe reali della Giordania.


Credits luca_delle_vedove IG – Resti Parco archeologico Populonia

Costruita sopra una vecchia cava di pietra arenaria, si tratta di una necropoli rupestre etrusca fondata tra IV e III secolo a.C. e raggiungibile percorrendo la Via delle Cave dopo  circa 30 minuti di camminata tra boschi della macchia mediterranea.

Leggi anche: Lame rosse: il CANYON delle Marche

# Fa parte di una delle aree archeologiche più importanti d’Italia

Credits luca_delle_vedove IG – Parco Populonia

Popolunia si trova all’interno del Parco Archeologico di Baratti e Populonia, affacciato sul mare del Golfo di Baratti in Toscana, in provincia di Livorno, e un tempo era l’unica città costiera tra le dodici della Dodecapoli. Inserita in una delle aree archeologiche più importanti d’Italia, oltre alla necropoli è presente anche un’acropoli con capanne dei primi insediamenti etruschi e edifici, mosaici e templi della fase romana.



Credits michele.giuntoli IG – Acropoli Populonia

Tra i resti da vedere ci sono anche l’Edificio delle Logge, che è una grande struttura ad arcate su cui si apre una terrazza definita “monumentale”, una struttura termale risalente al I secolo a.C. incredibilmente intatta, un ninfeo e una grande domus.

# Uno dei borghi più belli d’Italia

Credits valentinagabaglio IG – Castello di Populonia

L’antica città di Popolunia è anche uno dei Borghi più belli d’Italia, un borgo medievale circondato da imponenti mura che risalgono al Trecento. All’interno del Castello di Populonia sono presenti botteghe e ristoranti tipici.

 

Continua la lettura con: Alla scoperta della “PICCOLA FRANCIA”, il PARADISO della BOLLA a un’ora da Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/