La fiducia a senso unico

Lo Stato chiede fiducia ai cittadini, ma non ha fiducia nei cittadini

0
corea del nord. Credits: http://www.asianews.it/

Lo Stato chiede fiducia ai cittadini, ma non ha fiducia nei cittadini.
Chi esercita un potere può ottenere fiducia in due modi. Il primo è dimostrare di avere la capacità di fare le cose. Andiamo da un medico e abbiamo fiducia in lui perché ha dimostrato di curare le persone.
Il secondo modo invece è quello di chi non ha capacità e cerca la fiducia attraverso la denigrazione degli altri. Una fiducia che si alimenta nella sfiducia: tanto più le persone pensano che le altre persone sono disoneste, stupide o ignoranti, tanto più sono disposte ad affidarsi in modo cieco a un’autorità superiore, anche se questa autorità non ha mostrato risultati degni di fiducia.

Un esempio è l’emergenza che stiamo vivendo. Dopo un anno la strategia fondamentale per contrastare il virus da parte dello Stato è sempre la stessa: agire sui cittadini limitando la loro libertà di azione. Più incerti invece sono i risultati ottenuti quando lo Stato ha dovuto dimostrare una sua capacità di fare le cose, come potenziare ospedali e terapie intensive, intervenire sui trasporti, riorganizzare le scuole, assistere i contagiati o sviluppare e diffondere metodi di cura efficaci sugli ammalati. 

Lo Stato non ha fatto niente per meritare la fiducia nei cittadini. Di contro ha mostrato di ricercare la fiducia alimentando il disprezzo dei cittadini verso altri cittadini, colpevoli di non rispettare le norme imposte. Divide et impera: dividi i cittadini per poterli governare meglio. 

Per rinstaurare un rapporto sano di fiducia e forgiare una società più evoluta bisogna che nasca un sentimento reciproco tra l’autorità e il cittadino. Dove il cittadino deve essere degno di fiducia fino a prova contraria, mentre chi ha potere la fiducia la deve conquistare sulla base del merito dimostrato.
Questo distingue la fiducia dalla fede.

Continua la lettura con: il crollo della società del terrore

MILANO CITTA’ STATO 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Articolo precedenteLONDRA come MILANO: avrà una MONTAGNETTA artificiale. E se Milano raddoppiasse, dove potrebbe fare un altro MONTE STELLA?
Articolo successivoMONTAGNATERAPIA: la medicina naturale per il corpo e per la mente