🔴 Il rialzo record degli AFFITTI in un ANNO a Milano

Milano quarta in Europa per crescita del costo degli affitti

0
Fonte: Idealista - Il Sole 24 ore

Prosegue nel trend di crescita dei prezzi delle locazioni, stessa dinamica che si registra nei principali centri urbani europei, arrivando ad un aumento in doppia cifra anno su anno. Un livello record per Milano.

Il rialzo record degli AFFITTI in un ANNO a Milano

# La quarta città in Europa per aumento degli affitti

Ph. @milanographies IG

Milano sempre più cara. Per molti è una città in cui diventa ogni giorno più difficile vivere, ma rispecchia una dinamica che si registra in altri centri urbani europei. Nel 2021 secondo gli ultimi dati di Eurostat la quota dei costi abitativi sul reddito disponibile nell’Unione Europa è stato in media del 19%. A Milano tra chi vive in affitto la quota di reddito destinata alla casa sale al 30%.

La piattaforma internazionale di alloggi per studenti e giovani professionisti “HousingAnywhere“ nel suo ”International Rent Index” (Indice Internazionale dell’Affitto), che analizza il costo degli affitti in 23 città europee, mette Milano al quarto posto tra il 2021 e il 2022 come città con il maggiore aumento annuale: per una casa servono in media 1.853 euro al mese.

# In anno la crescita è stata del 10%, valore che sale all’11,2% tra dicembre 2022 e dicembre 2021

Idealista – Variazione prezzi affitti Milano

Un altro dato interessante emerge utilizzando da un tool messo a disposizione da Idealista, che consente di calcolare in tempo reale, sulla base degli annunci, la variazione del costo di una casa o di un affitto per metro quadro in ogni città e persino in ogni quartiere. Estrapolando il report su Milano si vede come in un anno il costo degli affitti è salito del 10,2%, da gennaio 2022 a gennaio 2023, arrivando a 21,7 euro al mq nel mese di febbraio. Facendo un confronto dicembre 2022-dicembre 2021 la crescita è stata addirittura dell’11,2%. Un livello record di rialzo annuale per Milano. Il solo aumento tra gennaio 2023 e dicembre 2022 è stato del 2%. Nella capitale il valore medio al mq per un affitto è di 14,1 euro, quasi 7 euro in meno rispetto al capoluogo lombardo, con un rialzo del 7,3% in un anno, mentre nello stesso periodo il prezzo medio del venduto è rimasto invariato. 

# Alcuni dati su Milano

Fonte: Idealista – Il Sole 24 ore

Gli affitti in centro (30 euro al metro quadrato) valgono in media il doppio rispetto alle zone in periferia, come San Siro, Corvetto o Lorenteggio (16 euro al metro quadrato). 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Per l’acquisto di case a Milano nel gennaio 2023 il costo medio è di 4.971 euro al metro quadrato con un rialzo del +7,3% rispetto a un anno prima. 

In Europa gli aumenti maggiori del costo degli affitti negli ultimi dieci anni sono stati in Estonia (+154%), Lituania (+110%) e Irlanda (+68%). In due soli paesi gli affitti sono calati: Grecia (-25%) e Cipro (-3%).

Fonte: infodata.ilsole24ore

Continua la lettura: I 10 QUARTIERI con le CASE più CARE d’ITALIA: 8 sono a MILANO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteRicordiamo il futuro: il TEATRO ELFO compie 50 ANNI
Articolo successivo10 RISTORANTI STRANIERI a Milano da sperimentare almeno una volta nella vita
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.