Il potere tende sempre all’abuso di potere

Pensiero del giorno. In una democrazia il compito del cittadino è esclusivamente di difendere le sue libertà.


Pensiero del giorno

L’atto di raggiungere il potere ha insito il desiderio di aumentare sempre più il potere.

Il tema principale del Signore degli Anelli mostra l’impossibilità di una persona di resistere al potere. Tutti quelli che vengono in contatto con questo anello che simboleggia il potere diventano pazzi, non pensano più al bene degli altri e si impegnano solo ad aumentare il loro potere.

Il potere cerca di arrivare sempre al massimo di quello che gli è consentito. Per questo Montesquieu ha teorizzato la limitazione del potere, con la sua divisione e il controllo reciproco che è alla base di tutte le Costituzioni.

In Italia il potere legislativo in questa fase è in mano a chi ha il potere esecutivo. L’ultimo limite che dovrebbe essere invalicabile al potere in una democrazia è la libertà individuale che infatti è sancita dalla Corte dei diritti dell’uomo che è al di sopra di tutte le Costituzioni.

Ma se l’individuo inizia a cedere su suoi diritti fondamentali, come il decidere sul bene dei propri figli, sulla sua libertà di movimento e sulla sua salute, l’effetto è quello di lasciare briglia sciolta a un ulteriore abuso di potere.

Sia Mussolini che Hitler sono arrivati al potere in una Costituzione che prevedeva la divisione dei poteri. Sono state le persone che accettando la limitazione di alcune delle loro libertà che in quel momento sembravano marginali hanno spianato la via alla dittatura.

In una democrazia il compito del cittadino è esclusivamente di difendere le sue libertà. Se cede in questo lascia campo aperto a ogni forma di abuso.

Qui trovi tutti i pensieri del giorno (clicca)

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

Milano, cosa aspetti?

Milano Città Stato: l'unica strada per diventare una Città Mondo#milanocittastato #rinascimilano #rigeneralitalia #diciamosìalfuturo

Publiée par Milano Città Stato sur Mardi 2 juin 2020

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato