Il BORGO in Italia dove il Covid non è MAI ARRIVATO

Il luogo perfetto per immergersi in un mondo dove il Covid non esiste. Qual è il suo segreto?

0
Credit: @valnerina_official

Esiste un borgo, nel centro dell’Umbria, che può essere definito Covid-free. Non perchè tutta la popolazione sia stata vaccinata o non ci siano più contagi: qui il Covid non ci è proprio mai arrivato.

Si chiama Poggiodomo e sembra la meta perfetta per immergersi nella natura ed entrare in un mondo dove il Covid non esiste.

Il BORGO in Italia dove il Covid non è MAI ARRIVATO

# Il borgo che non conosce il Covid

Credit: @valnerina_official

In Italia c’è un borgo che non ha mai conosciuto il Covid. Si chiama Poggiodomo ed è nel cuore dell’Umbria.

Questo piccolo paesino sta vivendo in un mondo tutto suo, le casette antiche e la natura selvaggia hanno infatti tenuto lontano il Covid da questo borgo che è ormai uno dei pochi luoghi al mondo che non ha conosciuto questo virus, ma com’è possibile?

Il borgo conta appena 96 abitanti e questo può essere sicuramente un vantaggio anche se comunque l’età media della piccola popolazione si aggira intorno ai 65 anni.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Già agli inizi il borgo umbro ha prontamente adottato le misure anti-Covid avendo la consapevolezza di poter gestire questa emergenza con una popolazione così ristretta: sono state subito distribuite mascherine a tutti ed è stata fatta una grande informazione, creando una barriera a quanto pare efficace.

Poggiodomo non ha neanche mai avuto un sospetto caso Covid e probabilmente non lo vedrà mai dato che, a causa dell’età media elevata dei cittadini, il 40% della popolazione ha già ricevuto il vaccino per il Covid.

# Un paesaggio unico

Credit: @stefa.noman

Sicuramente la posizione isolata ha aiutato Poggiodomo in questa battaglia, il virus sembra infatti non essere riuscito a farsi strada tra le poche viuzze del borgo italiano.

Il fatto di essere Covid-free non è però l’unica cosa che rende unico questo piccolo borgo.

Poggiodomo è il comune più piccolo e più alto dell’Umbria e dentro questo borgo sembra che il tempo si sia fermato, le casette arroccate sulla roccia e le stradine sono un simbolo di un paese che va ad un ritmo diverso.

Il borgo ha sempre ospitato monaci ed eremiti e di questa tradizione spirituale c’è ancora una testimonianza: l’Eremo della Madonna della Stella.

Eretto nel VIII secolo a poca distanza dal centro del paese, oltre ad essere di grande valore storico e religioso, il santuario ha una caratteristica che lo rende ammaliante: è scavato per gran parte nella parete rocciosa alle sue spalle e presenta diverse grotte eremitiche.

L’eremo si può raggiungere solo a piedi e per farlo bisogna percorrere un sentiero immerso nella natura.

L’eremo della Madonna della Stella non è l’unica cosa da vedere, a fargli compagnia c’è la Chiesa di San Carlo Borromeo: una chiesa risalente al ‘600 che contiene ancora altari e tele risalenti al periodo barocco.

La protagonista di questo borgo è però un’altra: la natura incontaminata.

# La natura fa da padrona

Credit: @flavia.risi

A Poggiodomo la natura fa da padrona e questo lo rende il luogo perfetto per gli amanti del trekking e delle lunghe passeggiate.

Alcuni di questi percorsi sono perfetti per chi preferisce la bici e non mancano i campi infiniti dove far giocare i bambini.

Poggiodomo sembra il luogo ideale per rilassarsi nella natura ed immergersi in un modo dove il Covid non esiste.

Sarà la meta dell’estate 2021?

Fonti: siviaggia.it

Continua la lettura con: Il BORGO DIPINTO, uno dei posti imperdibili d’Italia secondo Forbes

ARIANNA BOTTINI

Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi contenuti e idee di altri senza citare la fonte.

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteSorpresa: la 90/91 diventa INTELLIGENTE!
Articolo successivoLa sfida di Ravenna a Venezia: la nuova STAZIONE MARITTIMA e il PARCO delle DUNE
Arianna Bottini
Classe 1998, mi sto laureando in Scienze psicosociali della comunicazione. Sono alla ricerca del mio posto nel mondo; nel frattempo viaggio, leggo, cucino e compro piante.