I tre UBRIACHI di Porta Romana, la statua simbolo della movida di Milano

Nello spartitraffico di via Tiraboschi, in Porta Romana, c'è un monumento in onore delle vittime della grande guerra che è però entrato nell'immaginario cittadino con un soprannome che fa ridere.

1

Nello spartitraffico di via Tiraboschi, in Porta Romana, c’è un monumento in onore delle vittime della grande guerra che è però entrato nell’immaginario cittadino con un soprannome che fa ridere.

I tre UBRIACHI di Porta Romana, la statua simbolo della movida di Milano

# Ricordo di una tragedia della prima guerra mondiale: i caduti di Porta Romana

Si tratta di un manufatto bronzeo risalente agli anni venti del secolo scorso, da poco restaurato. Il monumento celebra il sottotenente milanese Giordano Ottolini e commemora 18 vittime di un bombardamento aereo austriaco sul quartiere di Porta Romana durante la Prima guerra mondiale.

# Ma i milanesi lo hanno trasformato nei “tre ubriaconi”

Il monumento è opera dello scultore Enrico Saroldi. Anche se è dedicato ai Caduti di Porta Romana ha acquisito un significato buffo: viene infatti comunemente chiamato I Tri Ciucc, ovvero “I tre ubriachi”.

Questo soprannome deriva dal fatto perché sembrano due persone che sorreggono un terzo ubriaco, all’uscita dell’osteria.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Gli abiti “sbagliati”

Il soprannome non è l’unica stranezza del monumento. Se si fa attenzione, si vede che i tre militari non hanno l’uniforme della grande guerra: c’è infatti un soldato della Lega Lombarda che richiama alla lotta contro l’Impero e ancora più perplessi lascia la presenza del legionario romano. Un riferimento a Porta Romana oppure, più probabile, all’impero romano come si usava spesso in epoca fascista.

Continua la lettura con: La statua della libertà è un plagio: l’originale è sul Duomo

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedentePrimo WEEKEND di LUGLIO: eventi dal 30 giugno al 2 luglio #ToDoMilano
Articolo successivoTRE APERITIVI ESTIVI da provare a meno di 1 ora da MILANO

1 COMMENTO

  1. Non penso proprio che si tratti di tre soldati, ma di un soldato caduto che viene accompagnato da due figure allegoriche, forse la gloria e leroismo o altre figure. Che senso ha che due soldati accompagnino un moribondo. Peraltro, non è chiamato dei tri ciuc perché i milanesi, un mio vecchio prozio di porta Romana, mi diceva che erano mamma e figlia che recuperavano all’osteria il marito e il padre ubriaco. ( Ciuc)

La sezione commenti è chiusa.