I 10 LAVORI più RICERCATI nonostante la pandemia

Da uno studio tedesco e da Linkedin indicazioni su come sta cambiando il mercato del lavoro ai tempi del Covid

Credits: blog-management.it

Uno studio tedesco ha individuato i lavori più ricercati sul mondo del lavoro. LinkedIn invece ha stilato una top ten delle professioni più ricercate del momento. Ecco quali sono.

I 10 LAVORI più RICERCATI nonostante la pandemia

# Lo studio dell’Istituto dell’Economia tedesca di Colonia: supera il 30% la domanda di medici, infermieri e figure di assistenza alle persone. Lo sviluppatore software rimane la professione più ricercata dalle aziende

L’Istituto dell’Economia tedesca di Colonia (IW) ha condotto uno studio riguardante il numero di posti che non possono essere coperti in Germania. Nonostante il periodo di crisi, in media tra giugno 2019 e giugno 2020, a livello nazionale mancavano 324.731 professionisti. L’ambito della sanità è quello in cui si registrano maggiori carenze: medici, infermieri e soprattutto figure dedite alla cura delle persone, in particolare bambini ed anziani. Solamente per gli operatori sanitari la domanda è aumentata del 34%, mentre la domanda di medici è aumentata del 31%.


Il lavoro più in voga del momento è lo sviluppatore di software: la carenza di informatici in Germania non è una novità, la tedesca Bitkom ha affermato il moltiplicarsi dei posti vacanti. Sabrina Zeplin, direttrice del sito Xing, conclude che lo sviluppatore di software sia il lavoro di tendenza dell’anno. Su tale base, Zeplin si basa su una valutazione della sua azienda che presenta oltre 20 milioni di annunci di lavoro.

# La classifica di LinkedIn ai tempi del COVID-19 premia le professioni negli ambiti sales, marketing e IT 

LinkedIn, la famosa piattaforma più conosciuta nell’offrire un servizio di collegamento fra domanda ed offerta di lavoro, ha stilato una top ten delle professioni più ricercate del momento, in cui la pandemia sembra aver scardinato alcuni punti fermi. Le figure più richieste rimangono sempre quelle nelle aree sales, marketing e IT. Vediamo quali sono:

#1 Software Developer
#2 Sales Representative
#3 Project Manager
#4 IT Administrator
#5 Customer Service Specialist
#6 Digital Marketer
#7 IT Support/Help Desk
#8 Data Analyst
#9 Financial Analyst
#10 Graphic Designer

Elenco quasi prevedibile data la situazione attuale, dove con il lockdown la maggior parte degli e-commerce hanno aumentato le vendite. 



Fonte articolo: Berlino Magazine – Germania, i lavori più ricercati nonostante la pandemia

Continua la lettura con: i 9 lavori più richiesti a Milano per il futuro

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore