I 10 GRATTACIELI più ALTI dell’Unione Europea

Milano ha rivoluzionato il suo skyline costruendo gli edifici più alto d'Italia. Ma come si pone rispetto a quelli più alti d'Europa? Spoiler: la Brexit ha rivoluzionato la classifica

Credits: wikipedia.org

Milano ha rivoluzionato il suo skyline costruendo gli edifici più alti d’Italia. Ma come si pone rispetto a quelli più alti d’Europa? Per prima cosa bisogna dire che sì, Milano figura nella top 10. Spoiler: la Brexit ha rivoluzionato la classifica. 

I 10 GRATTACIELI più ALTI dell’Unione Europea

#10 Varso, Varsavia (Polonia): 220 metri per 46 piani d’altezza

Credits: wiikipedia.org

Il Warsaw Spire è un complesso costituito da un grattacielo e due edifici adiacenti situato a Varsavia, in Polonia. Quello centrale raggiunge l’altezza di 220 metri con le guglie, 180 metri al tetto, per un totale di 49 piani. Inaugurato nel 2016 ospita la sede del Frontex.

#9 Torre Espacio, Madrid (Spagna): 224 metri con 57 piani

Credits: wikipedia.org

Alto 224 metri la Torre Espacio fa parte del complesso Cuatro Torres Business nell’Area di Madrid. Terminato nel 2008 conta 57 piani.

#8 Torre Unicredit, Milano; alta 231 metri con 35 piani. Il più alto grattacielo d’Italia 

otto stelle

Torre Unicredit è il più alto grattacielo in Italia con i suoi 231 metri e 35 piani, 80 dei quali conferiti dalla sinuosa guglia. Inaugurato nel 2012 nel quartiere di Porta Nuova, il centro direzionale di Milano, è stato progettato da Cesar Pelli ed è sede del gruppo bancario che da cui prende il nome.

Leggi anche: CITY LIFE vs PORTA NUOVA: la sfida presente e futura tra verde e architettura

#7 Il grattacielo Tour First, Courbevoie (Paris, la Défens): 231 metri con 52 piani. Il più alto di Francia

Credits: alchetron.com

Tour CB31, è un grattacielo situato nel quartiere finanziario della Défense, a Courbevoie, comune alla periferia di Parigi. Realizzato nel 1974, dopo le pesanti modifiche del 2011 ha raggiunto altezza di 231 metri, superando la Tour Montparnasse e diventando il grattacielo più alto della Francia. Curioso che i grattacieli più alti d’Italia e di  Francia misurino la stessa altezza. 

#6 Torre PwC, Madrid (Spagna): 236 metri con 52 piani 

Credits: wikipedia.org

Un’altra delle quattro torri del quartiere del Cuatro Torres Business Area di Madrid, Torre PwC si issa al sesto posto di questa classifica con i suoi 236 metri e 52 piani.

#5 Palazzo della Cultura e della Scienza, Varsavia (Polonia): il più vecchio in classifica, raggiunge i 237 metri

Credits: wikipedia.org

Con i suoi 65 anni di storia è il grattacielo più vecchio in classifica, è alto 237 metri e ha 42 piani. Per diversi decenni è stato il secondo edificio più alto d’Europa, dopo l’edificio principale dell’Università statale di Mosca, più alto di tre metri.

#4 Torre Cepsa, Madrid (Spagna): alta 248 metri con 45 piani, l’icona di Norman Foster 

Credits: wikipedia.org

Terminato nel 2008 è stata progettato da Norman Foster, appena giù dal podio dei grattacieli più alti dell’Unione Europea con i suoi 248 metri. Anch’esso nella “Cuatro Torres Business Area” rappresenta un’icona di stile, sembrando una piattaforma digitale con degli enormi tasti da premere. 

#3 Torre de Cristal, Madrid (Spagna): 249,5 metri per 52 piani. Il più alto grattacielo della Spagna e dell’Europa del Sud

Credits: wikipedia.org

Il grattacielo più alto realizzato nel “Cuatro Torres Business Area”, nonché il più alto della capitale spagnola e di tutta la Nazione, è la Torre de Cristal ideata da Cesar Pelli, lo stesso architetto della nostra Unicredit Tower. Supera di 1,5 metri la Torre Cepsa e conquista il terzo posto in classifica, contribuendo a far occupare alla Spagna ben 4 posizioni su 10.

#2 Messeturm, Francoforte (Germania): 257 metri con 55 piani. Fino al 1997 la costruzione più alta d’Europa

Credits: wiikipedia.org

Inaugurato nel 1990, il grattacielo Messeturm a Francoforte è per un soffio sul secondo gradino del podio dei più alti dell’Unione Europea. La sua estremità tocca i 257 metri, per un totale di 55 piani. Fino al 1997 era la costruzione più alta d’Europa, sul vertice si staglia una struttura a forma di piramide, per alcuni espressione della massoneria. Per scoprire il numero uno non bisogna fare molta strada. 

#1 Commerzbank Tower, Francoforte (Germania): 259 metri con 65 piani

Credits: wikipedia.org

Sono solo due i metri in più di altezza rispetto al Messeturm, ma sono sufficienti alla Commerzbank Tower per assicurarsi il primo posto in classifica tra i grattacieli dell’Unione Europea. Un primato che era stato perso nel 2012 in seguito all’inaugurazione dello “Shard” di Londra, ma riacquisito quest’anno grazie alla Brexit che ha escluso il Regno Unito da questa graduatoria. Progettata da Norman Foster & partners, al suo interno sono presenti dei giardini d’inverno.

Continua la lettura con: I primi GRATTACIELI di Milano: i “GEMELLI DIVERSI” di Piazza Piemonte

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato