EFFETTO METRO sulla CASA: le NUOVE FERMATE che hanno fatto AUMENTARE di più i PREZZI

Gli effetti della metro sulla casa fino a 500 metri

0
Credits _zhangaoxuan_ IG - Metro nel condominio

Dove passa la metro i prezzi delle case crescono di più che nelle zone senza fermate. Si sa. Ma quanto sono aumentati quelli attorno alle stazioni delle ultime linee metropolitane ce lo rivela l’analisi del Centro Studi di AbitareCo.

EFFETTO METRO sulla CASA: le NUOVE FERMATE che hanno fatto AUMENTARE di più i PREZZI

# Crescita del 35-40% dei prezzi dove passa la metro (+10% rispetto alle altre): entro 500 metri dalla fermata

Credits: @ior_leibler_photography Metro Milano

Dove passa la metro i prezzi delle case crescono di più che nelle zone senza fermate, un fenomeno che si registra addirittura già quando il tracciato di una linea è definito ma ancora non operativo. Nell’arco degli ultimi 5 anni, dal 2019 ad oggi, i prezzi medi al mq di un’abitazione sono saliti del 35%-40% rispetto al 30% della media cittadina. I dati provengono da un’analisi del Centro Studi di AbitareCo che hanno confermato anche come l’impatto positivo di una nuova metropolitana sia duraturo nel tempo anche se meno sensibile e in misura diversa tra i vari quartieri. L’effetto è molto più evidente se la fermata è al massimo a 500 metri da casa, se prima della costruzione i mezzi di superficie erano inadeguati e se viene ridotta la distanza dal centro. Ma quali sono le singole fermate che hanno visto crescere di più il prezzo delle case?

# Sulla M4 è la zona attorno alla futura fermata San Cristoforo a registrare l’aumento maggiore, sulla M5 è Monumentale

Impatto M4 e M5 sull’andamento dei prezzi delle case

Se come spiega Alessandro Ghisolfi, responsabile del Centro Studi, questi fattori hanno fatto in modo che “l’effetto metro sui prezzi è stato molto più marcato per le prime due linee della metropolitana, la rossa e la verde” anche se le ultime due linee M4 e M5 hanno registrato aumenti considerevoli. 

Le nuove denominazioni delle stazioni delle linea blu

La prima vede la zona attorno alla stazione ancora in costruzione di San Cristoforo FS, attesa per l’autunno del 2024, registrare la crescita maggiore: +41,5%. A influire in questo caso anche l’avvio dei lavori del nuovo progetto residenziale del BoscoNavigli di Stefano Boeri. La realizzazione di progetti urbanistici è infatti una delle altre variabili che incidono sull’aumento dei valori immobiliari.

Sul podio della M4 anche l’area attorno alle future fermate di Sant’Ambrogio e California rispettivamente con un +33,2% e +31,2%. Attorno al 30% anche Coni Zugna con 30,3% e Santa Sofia con 29,6%.

Tracciato M5

Per la M5 troviamo la zona della fermata Monumentale al primo posto con un +40,1%, a seguire Zara con +39,9% e Marche con +39,8%. A percentuali simili anche Garibaldi FS e Isola rispettivamente con +39,6% e +38,8%.

Fonte: Milano Finanza

Continua la lettura con: La SCOMMESSA M6: le ZONE dove INVESTIRE in IMMOBILI sul percorso della LINEA ROSA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Articolo precedenteI nuovi PENDOLARI dell’ALTA VELOCITÀ: “Lavorare a MILANO, vivere a TORINO”
Articolo successivoMolte AUTO IBRIDE pagheranno l’AREA C?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.