Dopo mezzo secolo ha riaperto il “SENTIERO più BELLO del MONDO”

Uno dei percorsi più antichi, sacri e meravigliosi del nostro pianeta riaperto ai turisti dopo quasi 60 anni

0
Credits Prateek Katyal-unsplash - Gradini Trans Bhutan Trail

Nel Novecento era definito “il sentiero più bello del mondo”. Uno dei percorsi più antichi, sacri e meravigliosi del nostro pianeta riapre ai turisti dopo quasi 60 anni. Scopriamo questo percorso scenografico e quando riaprirà.

Dopo mezzo secolo ha riaperto il “SENTIERO più BELLO del MONDO”

# Dopo 60 anni di chiusura riapre il sentiero delle meraviglie

Credits ultimate adventures – Trans Bhutan Trail Mappa

Nel regno buddista sull’Himalaya orientale, in Bhutan, luogo di monasteri, fortezze e  spiritualità riapre uno dei sentieri più antichi, sacri e meravigliosi del mondo: il Trans Bhutan Trail. Per molti secoli è stato un vero e proprio punto di riferimento per i pellegrinaggi buddisti, ma in seguito alla costruzione di nuove strade e quartieri, negli anni ’60 è caduto in disuso. La ristrutturazione del percorso è stata curata dalla fondazione Bhutan Canada con il supporto del Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# I luoghi attraversati lungo il percorso di 403 km che dura un mese

Lo storico itinerario del Trans Bhutan Trail si snoda lungo 403 km, collegando nove distretti, 28 governi locali, due comuni, un parco nazionale e 400 siti di interesse storico e culturale. La partenza avviene da Haa, vicino al confine con il Tibet, e l’arrivo è a Trashigang che confina con lo stato indiano dell’Arunachal Pradesh. Il percorso consente di ammirare luoghi iconici, spirituali e straordinari del Paese come la catena montuosa dell’Himalaya, la più alta del mondo, e i suggestivi templi buddisti. Il viaggio dura circa un mese, a disposizione dei viandanti ci saranno campeggi, alberghi e famiglie pronte a ospitare, e lungo il tragitto vengono attraversati 18 ponti principali e si cammina su circa 10.000 gradini.

# In primavera dovrebbe essere garantito l’accesso a cittadini e viaggiatori internazionali

Credits Prateek Katyal-unsplah – Trans Bhutan Trail

A marzo 2022 è avvenuta l’inaugurazione del sentiero, l’accesso a cittadini e viaggiatori internazionali è garantito invece dal mese di aprile. Si può scegliere di provare questa esperienza a piedi o in bicicletta. In alternativa al percorso originale si può optare per altri più brevi, della durata di 3/4 giorni o una settimana.

 

Fonte: SiViaggia

Continua la lettura con: Il SENTIERO dell’INFINITO: il nuovo percorso di trekking a picco sul mar ligure

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl PARCO DELLE BASILICHE era uno dei luoghi più MALFAMATI di Milano. E il suo VERO NOME non lo conosce quasi NESSUNO
Articolo successivoI luoghi più RADICAL di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.