“Castano Primo? Un PAESE in SVENDITA”

L'unico paese di Milano e dintorni dove le case costano sotto i 900 euro al metro quadrato. Ma è davvero il borgo low cost di Milano? Ci scrive per farci chiarezza Anna Gorini

0
Ph. logosnews.it IG

Castano Primo. L’unico paese di Milano e dintorni dove le case costano in media sotto i 900 euro al metro quadrato. Ma è davvero il borgo low cost di Milano? Ci scrive per farci chiarezza Anna Gorini. 

Leggi anche: Il PAESE DELL’HINTERLAND dove le CASE costano MENO di 900 EURO al metro quadro

“Castano Primo? Un PAESE in SVENDITA”

Ph. _mybestitaly_

“Caro Direttore, scrivo in merito all’articolo di Fabio Marcomin su Castano Primo.”

# Il tracollo di Castano Primo

“Preciso che il comune si trova a 35 km da Milano e non a 43, e colgo l’occasione di questa svista -in realtà significativa – per una riflessione più importante sul degrado economico e sociale che questa zona al confine nord ovest della provincia di Milano ha visto negli ultimi vent’anni. Prima sede di attività produttive notevoli, industrie medie tecnologizzate, oltre che piccole imprese, Castano ha subito un incredibile tracollo.
Se si gira per il paese oggi si notano tante case chiuse, ville notevoli che hanno goduto di stagioni migliori, ormai in stato di abbandono. Non ci sono più i soldi per mantenerle e molti se ne sono andati, insieme alle fabbriche. E il centro storico, dove ancora ci sono aree che hanno conservato le strutture originarie con funzione agricola, è in ampia parte fatiscente.”

# Collegata benissimo a Milano

“Non è questa mia breve lettera la sede per un’analisi delle cause di tutto questo, che avrebbe necessità di dati per essere spiegato. Tuttavia parto da quell’errore nella segnalazione della distanza per dire che 35 km si percorrono in superstrada e autostrada in 20 minuti. Castano è collegata benissimo, anche per ferrovia: c’è un treno ogni mezz’ora per Milano e da Milano, su un percorso di circa 45 minuti che porta direttamente a Cadorna, con un biglietto che costa 4.20 euro, che dura due ore e che comprende l’uso dei mezzi in città! E l’aeroporto della Malpensa è raggiungibile in meno di 15 minuti.”

# Case in svendita in un paese bellissimo

“A Castano ci sono ottime scuole dell’obbligo, scuole superiori molto attive (liceo scientifico, istituti tecnici), c’è un centro sportivo con campo da calcio regolare, piscine. C’è un auditorium. Ci sono due case di riposo ben organizzate. Castano è un comune del Parco del Ticino: ci sono zone bellissime lungo il fiume e lungo il canale Villoresi c’è una piacevole e lunghissima pista ciclabile.
Eppure, le case si svendono. O nemmeno si vendono.
Da tanti anni non abito più a Castano Primo, ma ci ritorno spesso e non riesco a capacitarmi dell’abbandono in cui si trova. Un abbandono che è materiale, ma anche culturale.”

# Sarebbe ora che Milano si guardasse un po’ intorno e desse una mano

“Arriveranno mai amministratori illuminati capaci di promuovere un progetto di riurbanizzazione? Un progetto che valorizzasse la qualità e le strutture del territorio, puntando ad attrarre coloro che magari sono in cerca di una situazione ben attrezzata, tranquilla, meno inquinata, dove le case si comprano al giusto prezzo? Ci sarà mai qualcuno capace di pensare in termini di rilancio, sviluppo, attrazione di capitali (umani ed economici) e occasioni di impresa? Non credo che tutte le cause di questa involuzione stiano nel territorio. Mentre Milano diventava la grande Milano qui si chiudevano i capannoni e si perdevano posti di lavoro, e insieme la consapevolezza del luogo. Sono terre queste dove nessuno si lamenta, perché si crede che si debba lavorare e basta. E, se occorre, lavorare di più. Ma sarebbe ora che anche la grande Milano si guardasse anche un po’ intorno e desse una mano. Sarebbe ora che a questo territorio pensasse non solo la grande distribuzione…
 
Cordiali saluti, Anna Gorini”
 
Ph. cristiano_invernizzi_

Continua la lettura con: Il PAESE DELL’HINTERLAND dove le CASE costano MENO di 900 EURO al metro quadro

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteNon è Londra, né un paesino di provincia: caro SINDACO, non TRADIRE l’IDENTITÀ di Milano
Articolo successivoIl PALAZZO SVENTRATO di Milano si prepara a RINASCERE