Aumenta il PREZZO per un tipo di BIGLIETTI ATM

Alla fine è scattato l'incremento della tariffa dei biglietti Atm, ma per ora i milanesi sono "salvi"

0
Atm - Fascia Mi1-Mi4

Alla fine è scattato l’incremento della tariffa dei biglietti Atm che colpisce solo una modalità utilizzata soprattutto dai turisti. 

Aumenta il PREZZO per un tipo di BIGLIETTI ATM

# Scatta l’aumento dei biglietti Atm per il NO di Regione e di Monza

greenplanner.ita IG – Timbratrice biglietti

Alla fine è scattato l’aumento per i biglietti Atm. L’assemblea dei soci, il 6 settembre, aveva deliberato a maggioranza di non procedere all’aumento tariffario dovuto al tasso di inflazione ma il Consiglio di amministrazione dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale è stata comunque costretta a deliberare nei giorni scorsi il rialzo delle tariffe. Questa decisione è stata la conseguenza della copertura solo parziale dei circa 10 milioni di euro necessari a scongiurarlo.

Il Comune e la Città metropolitana di Milano hanno infatti messo le loro quote rispettivamente di 8 milioni e 759 mila euro e 553 mila euro, mentre Comune di Monza, Provincia di Monza e Regione come già comunicato i precedenza non si faranno carico dell’importo rimanente di 1.642.000 euro. Arianna Censi, Assessore alla Mobilità del Comune di Milano, attacca di nuovo Regione Lombardia: “Una scelta incomprensibile la loro, che grava principalmente sui turisti che visitano la nostra città, e che avrebbe inciso per una quota infinitesimale sul bilancio di Regione Lombardia“.

Tuttavia il nuovo aumento colpirà solo in minima parte i milanesi.

Leggi: Il BIGLIETTO ATM (forse) non AUMENTA: la querelle tra Comune e Regione

# Il “trigiornaliero” costerà dai 3 ai 6 euro in più

Atm – Fascia Mi1-Mi4

Saranno principalmente i turisti a farsi carico dell’incremento tariffario. Non vengono infatti toccati i biglietti giornalieri, i carnet 10 corse e gli abbonamenti settimanali, mensili e annuali ma solo i ticket trigiornalieri che hanno appunto una durata di 3 giorni consecutivi dalla prima convalida. Il costo odierno base parte dai 13 euro per quello nella fascia Mi1-Mi3, utilizzabile all’interno del Comune di Milano e nella prima cintura dell’hinterland, a 28,50 euro nella fascia Mi1-Mi9 che consente di spostarsi dalla città fino ai comuni più esterni della Città Metropolitana di Milano. 

Quali biglietti si possono prendere per la metropolitana di Milano?
credits: @profantonius IG – Vecchio biglietto cumulativo atm

La variazione del prezzo del biglietto, che scatterà da gennaio 2024, sarà compresa tra i 2 e i 3 euro per i titoli più venduti, quelli utilizzabili fino a quattro zone, a un massimo di 6 euro per i titoli meno utilizzati.

Continua la lettura con: SALA: “Milano versa allo Stato 20 MILIARDI, ne riceve indietro 500 MILIONI: il GOVERNO ci aiuti sul TRASPORTO PUBBLICO”

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Articolo precedenteIl video del giorno: LUCI a MILANO. Il mistero degli UFFICI di MILANO ILLUMINATI anche di NOTTE
Articolo successivoMILANO PRIMA in Italia per AUMENTO di PERSONE in DIFFICOLTÀ ECONOMICA
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.