A Verona la PRIMA PISTA CICLABILE che si ILLUMINA con il buio. Un’idea da portare a Milano?

Un'innovazione che consente di ottenere un duplice vantaggio: far viaggiare in sicurezza gli utenti in bicicletta e con il monopattino, producendo un risparmio energetico per l'amministrazione

0
Credits: veronanews.it

Una sperimentazione arrivata dal Brasile consente l’illuminazione della segnaletica orizzontale ottenendo un duplice risultato: far viaggiare in sicurezza gli utenti in bicicletta e con il monopattino, producendo un risparmio energetico per l’amministrazione. Ecco come funziona la tecnologia utilizzata.

A Verona la PRIMA PISTA CICLABILE che si ILLUMINA con il buio. Un’idea da portare a Milano?

Pubblichiamo articolo di “Verona News” – Ecco la prima pista ciclabile che s’illumina col buio

# Una sperimentazione arrivata dal Brasile, per la prima volta in Italia

Una ciclabile che brilla di luce propria, nel vero senso della parola. Nel tratto cittadino di Verona tra il ponte Aleardi a Stradone Maffei e nella parte iniziale di Corso Porta Nuova, la segnaletica orizzontale si accende. Da ieri, 8 ottobre 2020, in città c’è la prima corsia dedicata a bici e monopattini in grado di illuminarsi con il buio. Non per l’installazione di fari, ma grazie all’applicazione di una nuova vernice luminescente, con pigmenti che assorbono i raggi ultravioletti e rilasciano luce durante la notte. Una sperimentazione che arriva direttamente dal Brasile e che approda per la prima volta in Italia, a Verona. Il colore di ultima tecnologia, infatti, è stato donato dall’azienda Corion che ha sede a San Paolo e a Milano. E che ha scelto la nostra città per dimostrare come la vernice possa essere efficace in ambito urbano.

È stato utilizzato un prodotto d’avanguardia che, se funzionale alla sicurezza cittadina, potrà essere applicato per rifare anche il resto della segnaletica orizzontale di ciclabili e attraversamenti pedonali. Le strisce che separano le corsie delle auto da quella delle bici sono state colorate di un giallo acceso, come prevede il Codice della Strada, che si ravviverà con l’arrivo del buio. 

# Il commento dell’Assessore alla Viabilità veronese: “Gli utenti deboli della strada possono essere più visibili senza dover installare impianti specifici, garantendo anche un risparmio energetico”

A margine dei lavori, l’assessore alla Viabilità Luca Zanotto ha incontrato l’amministratore delegato dell’azienda Corion Sergio Giorgetti Filho sulla ciclabile. “Quella che sembra una normale pista ciclabile durante il giorno, di notte si illumina garantendo maggior visibilità e sicurezza ai ciclisti o a quanti si spostano con il monopattino. Sperimentiamo, a costo zero, una nuova tecnologia che, se funzionale, potrà essere utilizzata per le altre piste ma anche per gli attraversamenti pedonali. Grazie a questa vernice, infatti, gli utenti deboli della strada possono essere più visibili senza dover installare impianti specifici. Così garantiamo anche il risparmio energetico”.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte articolo: Verona News

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato

   


Articolo precedenteIl lavoro come intrattenimento
Articolo successivoREDDITO di CITTADINANZA: più SOLDI al SUD, escluso un milione di poveri del NORD