🔴 Lombardia: le province con più CONTAGIATI in rapporto agli abitanti. Milano è ottava (dati: 20 marzo)

Uno dei dati più rilevanti è il rapporto contagiati per numero abitanti: in pratica rappresenta il tasso di contagiosità potenziale di uno specifico territorio, ossia il livello di rischio per un cittadino di venire a contatto con una persona infetta


I dati forniti dalla Protezione Civile indicano i numeri assoluti di contagi, malati in terapia intensiva etc.. Analizzandoli in relazione tra di loro e rispetto alla popolazione, si osservano alcuni dati interessanti.

Ad esempio uno di quelli più rilevanti è il rapporto contagiati per numero abitanti: in pratica rappresenta il tasso di contagiosità potenziale di uno specifico territorio, ossia il livello di rischio per un cittadino di venire a contatto con una persona infetta.


Fatta la dovuta premessa che i dati si riferiscono solo ai contagiati ufficiali, ossia trovati positivi al tampone, questa è la situazione delle province lombarde (dati del 20 marzo)

in Lombardia @20 Marzo:

La classifica delle città con la percentuale più elevata di positivi al contagio rispetto agli abitanti di ciascuna città è la seguente:



Milano ha circa 6 volte in meno il numero dei positivi (0,11%) rispetto a Lodi (0,69%) e quasi 5 volte in meno di Bergamo (0,46%).

Da considerare che la Lombardia ha eseguito poco più della metà dei tamponi che ha eseguito il Veneto, in rapporto alla popolazione, quindi i risultati sopra riportati potrebbero risultare sottostimati per tutte le province lombarde.

*Casi totali= persone in ospedale + in isolamento + guariti + deceduti

MICHELA PARLATO

Fonti dei dati

Ripartizione contagiati per provincia al 20 marzo
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_5351_25_file.pdf

popolazione: wikipedia (istat)
Popolazione Milano città (anagrafe comune di Milano-istat)

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT(OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)