Quale è il CAMPANILE più ALTO d’Italia?

Scopriamo quale è il campanile più alto d'Italia, quando è stato costruito, da chi è stato progettato e la top ten italiana

Quale è il CAMPANILE più ALTO d'Italia?
Credits juliette_a85 IG - Campanile di Mortegliano

Scopriamo quale è il campanile più alto d’Italia, quando è stato costruito, da chi è stato progettato e la top ten italiana.

Quale è il CAMPANILE più ALTO d’Italia?

Credits juliette_a85 IG – Campanile di Mortegliano dal basso

Il campanile più alto d’Italia è quello del Duomo arcipretale dei Santi Pietro e Paolo di Mortegliano in provincia di Udine, che tocca i 113,20 metri di altezza. Progettato dall’arcchitetto Pietro Zanini e inaugurato il 20 settembre 1959, il campanile friulano è stato realizzato in 6.850 giorni di lavoro ed ha una pianta ottagonale, come l’adiacente duomo dedicato ai santi Pietro e Paolo. 

# La top ten italiana

Credits michelesagyttus IG – Il Torrazzo di Cremona

Al secondo posto troviamo il Campanile della Cattedrale di Cremona, detto Torrazzo, costruito tra il 1200 e il 1300 e che arriva a 112,12 metri sovrastando la splendida città lombarda. Sul podio anche il Campanile del Duomo di San Pietro ad Alessandria, realizzato tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, con un altezza di 106 metri. In quarta posizione il Campanile della Basilica di San Marco a Venezia che arriva a 98,6 metri.

A seguire la Torre degli Asinelli, il simbolo della città di Bologna, con i suoi 97,2 metri, il Campanile della Basilica minore romana di San Nicolò a Lecco con 96 metri e la Torre di Arnolfo a Firenze che arriva a 95 metri. Chiudono la top ten il Campanile della Chiesa di San Giulio a Castellanza in provincia di Varese con 93 metri, il Campanile del Duomo di Santa Sofia a Lendinara che arriva a 92,5 e infine il Campanile della Basilica di San Gaudenzio a Novara con 92 metri.

Continua la lettura con: Quale è il MARE più PROFONDO d’Italia?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/