Le 10 SPIAGGE più AMATE dai MILANESI

Sondaggio tra i milanesi: "Qual è la tua spiaggia del cuore?". Questi i risultati per veri intenditori

Credits: @italiano.br spiaggia rosa

Sondaggio tra i milanesi: “Qual è la tua spiaggia del cuore?”. Questi i risultati per veri intenditori. 

Le 10 SPIAGGE più AMATE dai MILANESI

#10 Spiaggia lunga Stromboli, con la sabbia nera di origine vulcanica (Sicilia)

Credits sicilianobeddu IG – Spiaggia Stromboli

La Spiaggia Lunga di Stromboli, l’isola siciliana dell’Arcipelago delle Eolie, è una delle più particolari al mondo. Si estende da Piscità lungo il lato settentrionale dell’isola e si distingue per il colore nero della battigia, per via dei granelli di sabbia di origine vulcanica, un’esuberante macchia mediterranea a fare da quinta e il vulcano attivo alle sue spalle


 

#9 Strongoli Marina, con sabbia soffice e mare calmo e cristallino (Calabria)

Credits fp_paradise IG – Strongoli Marina

Il litorale di Strongoli Marina, affacciato sul Mar Ionio in Calabria, in provincia di Crotone, offre un arenile molto ampio e lungo, suddiviso in diverse spiagge. Sabbia chiara e soffice, mare calmo e cristallino sono tra i motivi per cui questa località è tanto amata dai milanesi.

 



#8 La spiaggia di Castellaneta Marina, sembra sull’oceano (Puglia)

Credits ladyapocalypse.djane_tattoing IG – Castellaneta Marina

La spiaggia di Castellaneta Marina è la più grande della Puglia, quasi al confine con la Basilicata. Misura alcune centinaia di metri, con sabbia fine, una folta e verdeggiante pineta e una profumata macchia mediterranea a fare da contorno. Sembra più una spiaggia da oceano che da mar Mediterraneo. 

 

#7 Spiaggia Cupido a Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, incastonata in un paesaggio selvaggio (Calabria)

Credits mteresa.cosentino IG – Sant’Andrea Apostolo dello Jonio

La Spiaggia Cupido, nel comune di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, si estende tra il fosso Cupido ed il torrente Alaca. Caratterizzata da un litorale di soffice sabbia bianca accecante ampio e lungo e incastonata in un paesaggio selvaggio.

 

#6 La Baia di Porto Istana, un vero paradiso terrestre (Sardegna)

Credits _smileylucy_ IG – Porto Istana

La baia di Porto Istana sorge ai piedi di capo Ceraso, un promontorio granitico nella frazione di Murta Maria all’interno del golfo di Olbia. Si compone di quattro spiagge bordate da graniti rosa e contornate dal verde di arbusti mediterranei che insieme alla sabbia candida e all’acqua turchese fanno di questa località un vero paradiso in Terra.

 

#5 La spiaggia di Baia degli Infreschi, la più bella d’Italia per Lega Ambiente (Campania)

Credits itsimogram IG – Porto degli Infreschi

La spiaggia di Baia degli Infreschi, conosciuta anche come Porto Infreschi o Cala Infreschi, è considerata una delle più belle della penisola italiana. Questa piccola caletta, circondata da rocce e vegetazione mediterranea affacciata sul mar Tirreno, è tra le preferite dai milanesi e nel 2014 ha ottenuto il premio di spiaggia più bella d’Italia da Legambiente.

 

#4 Spiaggia rosa nell’Arcipelago della Maddalena, una perla del mar Tirreno (Sardegna)

Credits: @italia_love_uno Spiaggia rosa Sardegna

La spiaggia rosa di Budelli, nell’Arcipelago della Maddalena, è tra le più amate dai milanesi anche se si può ammirare solo da lontano in quanto parte del Parco Nazionale della Maddalena. Il suo colore spettacolare è dovuto alla presenza a un microrganismo di colore rosa, la miniacinia miniacea, che vive nella posidonia, una pianta acquatica, all’interno di gusci di conchiglie. Una volta morte, i gusci vengono portati a riva e sbriciolati a causa di acqua e vento.

Leggi anche: Tra le SPIAGGE più COLORATE al mondo c’è la SPIAGGIA ROSA italiana

 

#3 Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, la “più bella d’Europa” (Sicilia)

Credits:@we_lovelampedusa
Isola dei conigli

Tra le spiagge amate dai milanesi c’è anche la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, collegata all’isola solo da un istmo sabbioso. Un luogo affascinate, a tratti incontaminato, con l’acqua color piscina, i fondali trasparenti e la sabbia bianca finissima che hanno contribuito nel 2021 farle vincere il titolo di spiaggia più bella d’Europa e d’Italia. Il riconoscimento è arrivato da TripAdivsor, il portale di recensioni più famoso per i viaggi. 

 

Leggi anche: La “SPIAGGIA più BELLA d’Europa” si trova in Italia

 

#2 Baia verde, tra le più amate del Salento (Puglia)

Credits casettabaiaverde IG – Baia verde

La spiaggia di Baia Verde a Gallipoli è una delle più amate di tutto il Salento. Si caratterizza per una soffice sabbia bianca molto fine, scogli bassi e i colori intensi e vibranti della macchia mediterranea a fare da contorno. Una spiaggia da cartolina.

 

 

#1 Spiaggia La Pelosa a Stintino, i caraibi d’Italia (Sardegna)

Credits canu.sonia IG – Stintino

Spiaggia La Pelosa a Stintino, nel Golfo dell’Asinara, si trova in una baia protetta dai faraglioni di Capo Falcone. L’acqua è turchese e trasparente a tal punto da sembrare di essere finta e la sabbia così bianca da sembrare di essere ai Caraibi. Da ammirare la presenza di una torre nell’isolotto di fronte la spiaggia, raggiungibile anche a piedi attraverso un guado. 

 

Continua la lettura con: Le 10 LOCALITÀ di MARE in Italia più AMATE dai MILANESI

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/