La VILLA più COSTOSA del MONDO è in Italia: il SEGRETO “ALCHEMICO” del suo PREZZO “IMPOSSIBILE”

Nessuno riesce a comprarla, anche la sesta asta è andata deserta. Eppure al suo interno c'è un gioiello che la potrebbe rendere un grande affare

0
Credits rachov IG - Villa Aurora

Una villa sfarzosa con giardino che nessuno riesce a comprare. Dove si trova e la cifra esagerata per acquistarla. E perché potrebbe essere un affare storico. 

La VILLA più COSTOSA del MONDO è in Italia: il SEGRETO “ALCHEMICO” del suo PREZZO “IMPOSSIBILE”

# La dimora cinquecentesca su una collina nel cuore della capitale. Dal valore esorbitante

Credits artsharingroma IG – Villa Aurora

Villa Aurora, posizionata su una collina nel cuore di Roma a pochi passi dalla famosa via Veneto e vicino all’iconica Piazza di Spagna, è la villa più costosa del mondo. Il suo nome originale per esteso è “Casino di Villa Boncompagni Ludovisi” ed è stata messa in vendita ad un prezzo stratosferico. Questa dimora cinquecentesca, un tempo residenza di caccia, è quello che rimane di un complesso di 30 ettari di proprietà della nobile famiglia italiana dei Ludovisi. Una storica famiglia che ha dato al Paese numerosi diplomatici, mecenati delle arti e persino un Papa. Scopriamo quanto costa e cosa giustifica la cifra da capogiro.

# Il capolavoro contenuto nella villa: il “camerino alchemico”, grandioso murale del Caravaggio 

Credits lollit_ IG – Affresco Caravaggio Villa Aurora

Oltre all’architettura dell’edificio e al contesto in cui è inserito, a determinare la proposta economica da record della villa è il valore dei tesori artistici ospitati al suo interno. In particolare, ospita un capolavoro: il “camerino alchemico”, il soffitto murale dipinto dal Caravaggio, unico di questo genere realizzato dall’artista, scoperto negli ’60. La scena rappresenta le tre divinità ispirate dalle fattezze dello stesso artista e rappresentanti i volti di Giove, Plutone e Nettuno. Le tre figure interagiscono attorno a un grande globo lunare, immerso in un nebuloso cielo notturno. 

# Le sole opere valgono almeno 310 milioni di euro

edoardofanfani IG – Guercino

A questo capolavoro si aggiunge la bellissima Aurora del Guercino del 1621, raffigurante l’Aurora che avanza sul carro spargendo fiori, mentre la Notte scompare davanti al nuovo Giorno. Il solo valore di queste opere d’arte è stato stimato in almeno 310 milioni di euro

# Deserta anche la sesta asta: quanto costa la villa che nessuno riesce a comprare

Credits rachov IG – Villa Aurora

Dopo la morte nel 2018 di Niccolò Boncompagni Ludovisi, ultimo erede della dinastia, la villa è entrata al centro di una disputa legale e deve essere venduta. Messa all’asta la prima volta al prezzo di 471 milioni di euro, non ha visto però nessun acquirente presentarsi per accaparrarsela. Anche la sesta asta, di aprile 2023, si è chiusa con un nulla di fatto nonostante la valutazione sia scesa sensibilmente, perché ancora decisamente fuori portata: 377 milioni di euro. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

Continua la lettura con: La VILLA RESORT da 1.000 EURO all’ORA a pochi chilometri da Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa FASHION WEEK prosegue sulle STRADE di MILANO: il FOTOREPORTAGE
Articolo successivoIl PRESENTE e il FUTURO dell’alta velocità a MILANO e dintorni
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.