La METROPOLITANA dello STRETTO

Un collegamento H24 lungo 18,2 km di tracciato e 8 fermate

1
Il ponte sullo Stretto di Messina Fb

Non solo Ponte. Sullo stretto tra le opere accessorie previste c’è un collegamento metropolitano tra le due sponde della Calabria e della Sicilia.

La METROPOLITANA dello STRETTO

# Il ponte sospeso più lungo del mondo

Webuild – Il ponte sullo Stretto di notte

Il Ponte sullo Stretto di Messina si farà? Sarà la volta buona o rimarrà ancora una volta sulla carta? Il progetto prevede la costruzione del ponte sospeso più lungo al mondo: con una lunghezza complessiva di 3.660 metri ed una campata sospesa di 3.300 metri, con un impalcato largo 61 metri e due torri poste a terra alte 399 metri. A formare il sistema di sospensione ci saranno due coppie di cavi ciascuna del diametro di 1.26m con sviluppo totale di 5320 metri tra i due blocchi di ancoraggio. In attesa però di conoscere il destino di questa infrastruttura, il cui iter è stato riavviato il 16 marzo 2023 dal Governo Meloni, nel computo complessivo dei 15 miliardi di euro stimati per condurre in porto tutto il progetto sono comprese altre opere accessorie e compensative. Tra queste c’è la metropolitana dello Stretto.

Leggi anche: PONTE sullo STRETTO in 4 anni (a costo zero per lo Stato): il PROGETTO della SVOLTA?

# La metropolitana di superficie dello Stretto: tra l’aeroporto di Reggio e il centro di Messina

Metropolitana dello Stretto

Le infrastrutture accessorie sono state pensate per garantire alle due aree interessate ulteriori benefici infrastrutturali in aggiunta a quelli previsti con la costruzione del ponte. In particolare i 6,5 miliardi sono destinati a 20,3 chilometri di strade e 20,2 chilometri di ferrovie, con nuove stazioni tra Reggio Calabria e Messina per la realizzazione della Metropolitana dello Stretto. La linea consentirà il collegamento tra l’Aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria con la zona centrale di Messina, portando a una decongestione del traffico delle due città e garantendo un servizio capillare e veloce per gli utenti che devono spostarsi all’interno dell’Area metropolitana che diventerebbe la più grande del Mediterraneo Centrale.

# Un collegamento H24 lungo 18,2 km di tracciato e 8 fermate

Il ponte sullo Stretto di Messina Fb – La metropolitana sullo Stretto

La metropolitana avrà un percorso di 18,2 km in parte in superficie ed in parte in sotterraneo, nella tratta siciliana, per un totale di 8 fermate. In Calabria quelle di Aeroporto, Reggio Calabria Lido, Archi, Gallico marina, Catona, Villa San Giovanni, sull’isola quella di Papardo, Annunziata, Europa con il collegamento a Gazzi alla metroferrovia Messina – Giampilieri marina, che costituirà un’ulteriore prosecuzione del servizio di connessione urbana e metropolitana. Il servizio dovrebbe funzionare in modo continuo, H24, come spiegato da Domenica Catalfamo, Presidente Sezione Calabria dell’Associazione italiana per l’ingegneria del traffico e dei trasporti (Aiit), e già Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria, durante l’audizione presso le commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera sul Ponte sullo Stretto.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Strettoweb

Continua la lettura con: TRENI NOTTURNI: bella l’idea ma la REALTÀ è spesso un INCUBO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLINEE FOSFORESCENTI per rendere più SICURA la GUIDA: parte la sperimentazione
Articolo successivoAttrazioni e curiosità di 7 PARCHI MILANESI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Visto che di Milano e dintorni si parla, prima di pensare a una metropolitana calabro-sicula, forse sarebbe meglio realizzarne una tra Milano e Monza che, per colpa di un trogloditismo politico-amministrativo, attendiamo da ormai 60 anni.

La sezione commenti è chiusa.