La METRO PEDONALE URBANA: come funziona, dove si trova e perché si potrebbe rilanciare a Milano

Un'idea per la futura mobilità dei pedoni in città?

0
Repubblica - Metro pedonale Polignano a Mare

Si diffonde in Italia questo tipo di progetto. Ecco come funziona e qual è il suo fine.  

La METRO PEDONALE URBANA: come funziona, dove si trova e perché si potrebbe rilanciare a Milano

# PedoMetroSMCV: sei linee pedonali a Santa Maria Capua Vetere

Pedometro

Una delle prima iniziativa è stata quella di PedoMetroSMCV“, un progetto nato il 7 novembre 2020 e diventato operativo nel 2021 a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta. Lanciato dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi ha lo scopo di contribuire a promuovere l’esercizio dell’attività fisica all’aperto alla portata di tutti, il benessere psicologico e la mobilità sostenibile. Una metropolitana pedonale autogestita lungo sei linee che attraversano la città e con i percorsi che si inseriscono nei contesti di scuola, lavoro, attività motoria, turismo.

# Le iniziative di MuoviComune in Toscana ed Emilia

MuoviLivorno

Il progetto di “Città Attiva” dal nome “MuoviComune- metropolitanaurbanapedonale” si sta invece diffondendo in diverse regioni. In Toscana c’è MuoviLivorno Fase 1 voluto dal servizio di Medicina dello Sport dell’Azienda USL Toscana nord ovest in collaborazione con il Comune di Livorno e prevede un cammino circolare di circa 6 chilometri e 7 “stazioni” di partenza, salita, discesa e arrivo.

MuovitiComune

Altre due linee ci sono nel Comune di Sesto Fiorentino, un’altra nel Comune di Lastra a Signa. Oltre 20 in Emilia Romagna, tra cui diverse a Modena città e hinterland, 

# L’8 dicembre 2023 il debutto della metro pedonale di Polignano a Mare

Repubblica – Metro pedonale Polignano a Mare

Tra le iniziative di metropolitana pedonale in attesa di partire c”è quella di Polignano a Mare, con tre linee che invitano i visitatori a raggiungere a piedi il centro e i luoghi turistici e culturali più frequentati. La partenza è prevista l’8 dicembre 2023 con la linea blu con fermate sul ponte di lama Monachile e davanti alla statua di Domenico Modugno, quella rossa che attraversa il lungomare e passa per i belvedere, e quella gialla più breve che parte da largo San Francesco. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Milano a piedi: la trasformazione della metro di Milano in percorsi pedonali

Mappa fitbit: tempi percorrenza a piedi dei percorsi delle linee metropolitane

A Milano quando? Nel 2015 Fitbit aveva disegnato una mappa della metropolitana con riportati i passi necessari per camminare da una fermata all’altra insieme alle calorie bruciate. Prendendo ad esempio il tragitto tra Crocetta e Turati M3 sono circa 4.000 passi da percorrere e 100 le calorie che si consumano, da Duomo a Loreto sono 123. Le numerose iniziative sparse lungo tutto lo Stivale sembrano concretizzare l’idea di stimolare la mobilità pedonale dei cittadini, lo stesso obiettivo che si era posta l’azienda americana produttrice dei braccialetti che tracciano i dati dell’attività sportiva. Un’idea per la futura mobilità dei pedoni in città?

Link: Mappa Fitbit

Continua la lettura con: La M4 è una METRO “di GHIACCIO”

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCattiva informazione, norme cambiate, caos del sistema, ritardi di notifica: in arrivo una PIOGGIA di MULTE per AREA B
Articolo successivoIn Lombardia l’AUTOSTRADA del FUTURO: ricarica i veicoli mentre la PERCORRONO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.