I treni notturni di European Sleeper arrivano in Italia: in futuro anche a Milano?

Quale sarà la prima tratta e quando sarà operativo il servizio

0
Europeansleeper - Good Night Train

La compagnia ferroviaria notturna nata da poco più di anno si prepara a sbarcare in Italia dopo l’annuncio della vendita dei biglietti sulla piattaforma Trainline. Ecco quale sarà la prima tratta e quando sarà operativo il servizio.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

I treni notturni di European Sleeper arrivano in Italia: in futuro anche a Milano?

# The Good Night Train arrivano anche in Italia

Cabine letto Good Night Train

La società ferroviaria belga-olandese European Sleeper ha da poco festeggiato un anno di attività con il servizio dei treni notturni chiamati The Good Night Train e continua ad aumentare la sua offerta. Dopo l’annuncio della partnership con Trainline per la vendita dei biglietti, arriva la notizia di una nuova tratta diretta in Italia. Le carrozze moderne e accessibili dotate di ogni comfort, con possibilità di scelta tra posti standard oppure cabine letto, raggiungeranno un’altra destinazione anche se per un periodo limitato.

# In occasione del Carnevale di Venezia la nuova tratta con fermata anche a Bolzano e Verona

European Sleeper – Bruxelles-Venezia

Dal Mare del Nord al Mar Mediterraneo. Il 5 febbraio 2025 è prevista la partenza del primo treno notturno della tratta Bruxelles-Venezia, con un percorso tra Paesi Bassi, Germania e Austria. Queste le fermate: Anversa, Rotterdam, Utrecht, Colonia, Monaco di Baviera, Innsbruck, Bolzano e Verona. Un servizio pensato per le vacanze scolastiche e l’alta stagione degli sport invernali e per offre un’opzione di viaggio sostenibile e piacevole per il famoso carnevale di Venezia. 

# Un viaggio di 12 ore, due volte alla settimana nei mesi di febbraio e marzo

European Sleeper – Bruxelles-Venezia orari

Il viaggio ha una durata prevista 12 ore, operativo due volte alla settimana nei mesi di febbraio e marzo. European Sleeper ha redatto un orario provvisorio, da finalizzare con le autorità competenti, che vede la partenza alle 17 da Bruxelles con arrivo alle 14 del giorno successivo a Venezia, in direzione opposta partenza alle 15 e arrivo il giorno successivo alle 11. Non si conoscono ancora i prezzi dei biglietti ma l’apertura delle vendite è programmata per l’1 settembre 2024.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# In futuro i treni faranno tappa anche a Milano?

europeansleeper – Mappa aggiornata

In futuro la rete si allargherà ancora. Tra le città raggiunte ci saranno Budapest, Vienna, Barcellona, Stoccolma, Varsavia, Copenaghen, Colonia, Parigi e persino Londra, anche se al momento non è prevista una data di attivazione. Arriverà anche a Milano? Non si ci sono indizi a riguardo ma, come successo per Venezia, potrebbe essere utile collegare anche Milano per un’occasione particolare, magari per le Olimpiadi Invernali 2026, per poi rendere stabile il servizio. Già oggi gli Eurocity collegano Vienna e Monaco di Baviera passando per Verona, quindi sarebbe assolutamente fattibile.

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe strade solari saranno la nuova via per il futuro di Milano?
Articolo successivoI 3 quartieri di Milano dove costa di più affittare una stanza: gli ultimi prezzi
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.