Gli SPAGNOLI lanciano la SFIDA a TRENITALIA

Le prime tratte che potrebbero essere attivate e le prospettive per il futuro

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albertmaestreserra IG - Renfe

La compagnia ferroviaria spagnola Renfe si prepara a debuttare nel mercato italiano, pronta a restituire l’ “attacco” di Trenitalia che serve l’Alta Velocità in terra iberica con il treno Iryo. Le prime tratte allo studio.

Gli SPAGNOLI lanciano la SFIDA a TRENITALIA

# Renfe pronta ad insidiare Trenitalia sulle tratte regionali italiane

albertmaestreserra IG – Renfe

La compagnia ferroviaria spagnola Renfe si prepara a debuttare nel mercato italiano per provare a scalfire il monopolio di Trenitalia nel servizio regionale. Una risposta ai treni dell’Alta Velocità Iryo, della compagnia italiana, che corrono sulla rete iberica?  

# La partnership con Arenaways

bznews24 IG – Arenaways

L’introduzione di un servizio ferroviario in Italia dovrebbe avvenire attraverso una partnership con la società Longitude, gestita dalla famiglia Arena, che con il suo marchio Arenaways conta di riattivare due linee dismesse. Si tratta del secondo tentativo, dopo quello del 2010, stoppato dall’Ufficio per la Regolazione dei Servizi Ferroviari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che aveva costretto il fondatore a portare i libri i tribunali. La causa vinta contro Trenitalia e Rfi per “abuso di posizione dominante”, conclusa con la sentenza della Corte di Cassazione nel 2023, ha convinto la famiglia Arena a riprovarci.

# Le prime due tratte da riattivare

Savigliano-Saluzzo-Cuneo_railway_map – Di Ale Sasso  https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=50316180

Le prime linee da riattivare con servizio passeggeri dovrebbero essere la Cuneo – Saluzzo – Savigliano e la Ceva – Ormea, entrambe sospese rispettivamente dal 2020 e dal 2012. La prima usata ora solo per il traffico merci, la seconda saltuariamente da treni turistici/storici. L’obiettivo è far partire il nuovo servizio dal primo gennaio 2025 con un massimo di 20 treni giorno per la Cuneo-Savigliano e 10 per la Ceva-Omea, con variazioni in base al periodo dell’anno. numero di treni giornalieri compresi tra i 10 e i 20, in base alla tratta e al periodo dell’anno. Entro la fine del primo anno Arenaways conta di trasportare 271.000 passeggeri, entro il 2034 di arrivare a 350.000 viaggiatori annui.

# L’antipasto per il ripristino di altre linee e una vera concorrenza?

Credits juangatito-pixabay – Trenitalia

Si tratta quindi di un primo approccio alla rete ferroviaria del nostro Paese, troppo poco per impensierire Trenitalia anche se quest’ultima pare seriamente impensierita, come mostra un suo nuovo ricorso al Tar. Se però le cose dovessero andare come previsto dal piano aziendale del partner Arenaways, questo potrebbe essere l’antipasto di una vera concorrenza. La società spagnola potrebbe fare richiesta inizialmente per la riattivazione di altre linee sospese ma potenzialmente redditizie, come quelle sostituite da bus, e infine per inserire qualche corsa nelle tratte già funzione oggi. In questo modo Trenitalia si vedrebbe costretta a rivedere le tariffe dei treni regionali e più passeggeri sceglierebbero il treno invece che l’auto o le compagnie lowcost di bus privati quali Flixbus.

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Fonte: ferrovie.info

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.