Avanzano i lavori per realizzare un’opera incredibile tra le Alpi, con vantaggi sensibili in termini di tempi di viaggio sia per i treni passeggeri che per i treni merci. Le prime immagini dal cantiere e i numeri dell’opera.
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Così si costruisce in Italia il tunnel più lungo del mondo: le prime immagini
# Le immagini all’interno dei cantieri e della Tbm
Ingegneria Italia e Rfi ci portano alla scoperta della galleria in costruzione, sia dal lato austriaco che da quello italiano. Nel video vengono illustrate le due principali tecniche di scavo: il drill and blast che prevede la realizzazione di fori nella roccia e l’inserimento di esplosivi per abbattere le pareti, usata per tunnel brevi, e la TBM, quest’ultima consente inoltre di realizzare la galleria con la posa dei conci in cemento armato durante l’avanzamento. I conci vengono realizzati con buona parte del materiale di scavo.
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# I numeri della galleria da record
La Galleria di Base del Brennero sarà un’infrastruttura da record, vediamo alcuni numeri del dettaglio:
- sarà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo con i suoi 64 km, di cui 55 km tra Fortezza e Innsbruck e 12,7 km di parte della “Galleria della Valle dell’Inn”, una circonvallazione ferroviaria a sud di Innsbruck;
- sarà posta a una quota di 794 m s.l.m. sotto il valico del Brennero;
- è previsto un tunnel composto due gallerie principali a binario singolo del diametro di 8 metri;
- in totale tra tunnel esplorativi e altre gallerie secondarie sono 230 i km da scavare;
- ogni 20 km ci sono stazioni per evacuare i passeggeri;
- per il traffico passeggeri tempi di percorrenza ridotti di quasi il 70%, passando dagli attuali 80 minuti a 25, per quello merci da 105 a 35 minuti;
- potranno transitare treni a una velocità superiore a 200 km/h, e treni merci più lunghi, più pesanti e in numero più elevato;
- nove le talpe utilizzate;
- i conci per i rivestimenti delle gallerie possono pesare anche 9 tonnellate.
# Inaugurazione nel 2032
Il termine dell’ultimo cantiere di scavo è programmato per il 2028. Per l’attrezzaggio e l’installazione degli impianti tecnologici è previsto la progettazione esecutiva e l’avvio dei lavori nel 2027 con conclusione nel 2032.
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FABIO MARCOMIN
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