7 LUOGHI IDEALI per il ponte di ognissanti (con il tragitto da Milano)

Le mete ideali per il ponte

Credits alecero IG - Narni

Ecco le mete ideali per il ponte.

7 LUOGHI IDEALI per il ponte di ognissanti (con il tragitto da Milano)

#1 Un tour tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Credits roccadolgisio IG – Rocca d’Olgisio

In Emilia si può fare un tour tra alcuni dei 24 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza per ammirare perle architettoniche suddivisi tra manieri affrescati, rocche e fortezze. Visitando queste antiche strutture si avrà la sensazione di scorgere davanti agli occhi epoche antiche, tra giardini e ambientazioni da favola, ancora di più nel ponte di ognissanti.


Milano-Rocca d’Olgisio

Il primo castello, la Rocca d’Olgisio, è distante da Milano di circa 80 km.

Leggi anche: I 7 CASTELLI più BELLI dell’Emilia Romagna

#2 Il Lago di Garda, perfetto per una piccola vacanza 

Credits: @br8.fra
Lago di Garda

Una meta perfetta per concedersi una mini vacanza è il Lago di Garda, con il dolce clima mite, antichi borghi, castelli, ville, palazzi scenografici e colorati giardini. Per una giornata a tema Halloween fatta di leggerezza e divertimento Gardland è il luogo più indicato.



Milano-Salò

Le località più vicine a Milano, rimanendo in Lombardia, distano poco meno di 130 km.

#3 Torino, la città più esoterica d’Italia 

Credits: @malaga_yegan IG

Per il ponte di ognissanti Torino non può che essere la meta perfetta: la città più esoterica d’Italia custodisce misteri e antiche leggende. Si trova infatti al vertice di due triangoli magici, quella legato alla magia bianca con Praga e Lione e l’altro alla magia nera con Londra e San Francisco. Tra i luoghi magici da scoprire ci sono Piazza Statuto, Piazza Castello e la Chiesa della Gran Madre. 

Milano-Torino

Per arrivare a Torino da Milano bisogna percorrere circa 140 km.

Leggi anche: I MISTERI del TRIANGOLO NERO

#4 Triora, un piccolo borgo ligure nel cuore della Valle Argentina 

Credits: @casu_ale
Triora

Il piccolo borgo ligure di Triora, nel cuore della Valle Argentina, è una delle destinazioni ideali per un weekend d’autunno e per il ponte di Ognissanti. Tra i luoghi capaci di offrire atmosfere d’altri tempi ci sono i vicoletti lastricati, il Museo Etnografico e della Stregoneria, i portali dipinti e la Cabotina, luogo di ritrovo delle streghe.

Milano-Triora

Triora è distante da Milano di circa 290 km.

#5 Borgo a Mozzano, la località toscana con il caratteristico Ponte del Diavolo

Credits benini.bruna IG – Borgo a Mozzano

Borgo a Mozzano è una piccola località toscana, in provincia di Lucca, che durante il periodo autunnale si riempie di eventi e che grazie allo scenografico Ponte del Diavolo è capace di regalare atmosfere magiche. Simbolo della valle e del paese attorno all’opera architettonica medievale aleggia la leggenda della nobildonna Lucinda che sacrificava i propri amanti per rimanere sempre bella e giovane.

Milano-Borgo a Mozzano

Il borgo si trova a 300 km da Milano.

#6 Il Parco dei Mostri a Bomarzo, in provincia di Viterbo

Credits: @viaggiuniversitari.it parco dei Mostri di Bomarzo

In provincia di Viterbo, nel paese di Bomarzo, c’è un parco che racchiude enigmi, simbolismi e richiami mitologici: il Parco dei Mostri. Questo complesso monumentale ideato dall’architetto Pirro Ligorio è un “mondo fantastico” popolato da bizzarri edifici tra indovinelli e iscrizioni che disorientano e gigantesche sculture in pietra.

Milano-Parco dei Mostri

La distanza da Milano è di poco meno di 500 km.

Leggi anche: La TUSCIA: le 5 meraviglie della terra più MISTERIOSA dell’Italia Centrale

#7 Narni, il gioiello medievale nel cuore dell’Umbria

Credits alecero IG – Narni

In Umbria si può passeggiare ammirando scorci panoramici che si aprono tra le vie lastricate e le pittoresche piazzette del borgo medievale di Narni. In questo gioiello storico vale la pena addentrarsi nel cuore della Narni sotterranea attraverso una chiesa del XII secolo con gli affreschi i più antichi del borgo e una visita alla possente fortezza della Rocca Albornoz.

Milano-Narni

Servono poco più di 500 km e 5 ore abbondanti per arrivarci da Milano.

Continua la lettura con: I 10 POSTI più BELLI dove DORMIRE per ammirare il FOLIAGE

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.