10 cose in cui l’Italia dovrebbe diventare più MILANESE

Si sta cercando di produrre delle caramelle che rendano tutti milanesi.
Sono stati individuati i principi attivi delle caratteristiche di Milano che possono servire di più agli abitanti del resto del Paese. Dopo la fase di sperimentazione le caramelle entreranno in commercio. Dosaggio consigliato: illimitato.

In che cosa l’Italia dovrebbe diventare più milanese?

#1 Il senso del rispetto delle regole

Le caramelle nascono sintetizzando una molecola di base largamente diffusa a Milano ma poco presente in alcune parti d’Italia. E’ la molecola del rispetto delle regole, la cui somministrazione induce a fare la raccolta differenziata, ad attendere il verde per superare un incrocio, a mettersi a destra sulle scale mobili, a non lasciare frigoriferi rotti ai bordi delle strade.

#2 La cura dei luoghi comuni

Un altro ingrediente della milanesità ha lo scopo terapeutico di incrementare la soglia di attenzione verso tutto ciò che è condiviso con gli altri cittadini. Favorisce la cura di parchi, giardini pubblici, marciapiedi e mezzi in sharing.

#3 Una migliore organizzazione della cosa pubblica

Un altro effetto del principio attivo della milanesità è una migliore organizzazione della cosa pubblica. Consente di gestire i trasporti in modo che ci siano, che passino in orario e con una buona frequenza, di rispettare gli orari agli sportelli, di resistere all’impulso di dileguarsi dopo aver timbrato il cartellino.

#4 L’attitudine al fare

La laboriosità tipica di Milano. E’ l’enzima che trasforma la lamentosità in voglia di fare.

#5 Lo spirito imprenditoriale

In dose elevate le caramelle innescano la mentalità imprenditoriale che consiste nella creazione di valore in tutte le attività che si compiono.

#6 La capacità di ottimizzazione

E’ l’eccipiente dell’efficienza: conferisce la capacità di creare economia dalle proprie risorse.

#7 L’autocritica e la voglia di migliorare

E’ un composto guida della milanesità: trasforma la critica in autocritica, che porta il soggetto a considerarsi responsabile di quanto gli accade nella vita e quindi di agire in prima persona per migliorare le cose.

#8 La collettività partecipativa

E’ l’enzima della solidarietà sociale. La collettività a Milano gioca un ruolo decisivo nello sviluppo cittadino, ma è quasi assente in buona parte del Paese.

#9 La realizzazione di eventi locali ma di portata internazionale

Questa è una molecola unica che si trova solo a Milano e in poche altre parti del mondo, come New York, Londra, Berlino o Cannes. Uno dei primi effetti che produce è il Fuorisalone.

#10 La consapevolezza di essere la prima città al mondo

Un uso prolungato di milanesità può portare a una leadership mondiale in ciò che si fa, come nella lirica, nella moda o nel design.

MILANO CITTA’ STATO

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE: SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA, AIUTARCI NELL’ESTENSIONE INTERNAZIONALE DEL PROGETTO EDITORIALE.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

 

Come In Un Bosco