Le immagini di MUSSOLINI che non ti aspetteresti mai nei luoghi simbolo di Milano

Il rapporto di Milano con Mussolini è stato di un’intensità incredibile, in un senso e nel suo opposto. A Milano Mussolini ha vissuto come giornalista, è dove ha fondato il Fascismo, in piazza San Sapolcro, ed è dove ha cresciuto il suo potere fino ad arrivare alla conquista di Roma.

Leggi anche: Il fascismo è nato a Milano

Ma Milano è anche la città che più di ogni altra gli ha voltato le spalle, diventando sede dell’azione partigiana nel nord occupato, e quella che lo ha tragicamente giustiziato, impiccando il suo cadavere a testa in giù a piazzale Loreto.

Pochi sanno che esistono a Milano ancora delle immagini di Mussolini. Addirittura in due luoghi di grande significato in città.

La prima immagine di Mussolini la si trova alzando gli occhi al cielo in un mosaico della Stazione Centrale a fianco della piattaforma 20. Il viso è stato in parte cancellato ma lo si riconosce ugualmente. Mussolini diede il via alla costruzione della Stazione che fu inaugurata nel 1931 e che presentava numerose decorazioni e simboli fascisti. Alcuni sono stati rimossi, altri sono ancora presenti e li si possono scovare guardando in alto.

Il secondo luogo dove si trova Mussolini è ancora più bizzarro. Su una delle guglie del Duomo il viso del duce è scolpito insieme al re Vittorio Emanuele II. Lo si trova sul tetto, a sinistra rispetto a quando si arriva, guardando in direzione nord ovest verso il basso.

MILANO CITTA’ STATO

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA, COLLABORARE ALL’ESTENSIONE INTERNAZIONALE DEL PROGETTO EDITORIALE
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

#VotoMilano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here