La storia di San Calimero e del suo POZZO MAGICO

La Basilica di San Calimero si trova nella via omonima, una delle strade più suggestive della zona, nei pressi della fermata Crocetta della M3.

La Chiesa

San Calimero è una tra le più antiche chiese della città, fu ricostruita nel 490 secondo lo stile romanico. Nel seicento il celebre architetto Francesco Richini apportò rilevanti modifiche corrette nell’ottocento da Angelo Colla che la riportò al suo originario stile romanico.

Le due parti più singolari della Chiesa sono la facciata in cotto, come da tradizione del Medioevo lombardo, e il campanile in diagonale rispetto all’edificio.
Ma l’elemento più celebre della chiesa è al suo interno.

Il pozzo magico

All’interno della Chiesa si trovano numerosi affreschi e, soprattutto, un pozzo che richiama la storia del Santo che dà il nome alla basilica. San Calimero, quarto vescovo di Milano, venne infatti gettato dai pagani in questo pozzo e lasciato morire. 

Successivamente attorno al pozzo venne eretta la Basilica per accogliere le spoglie del santo. Secondo la tradizione popolare l’acqua del pozzo era considerata magica ed era usanza farla bere ai malati, in particolare il 31 luglio, giorno di festa dedicato al santo.

Leggi anche: La Basilica e il pozzo di San Calimero (Milano Week End)

MILANO CITTA’ STATO

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come#amburgo #madrid #berlino #ginevra #basilea #sanpietroburgo #bruxelles             #budapest #amsterdam #praga #londra #mosca #vienna #tokyo #seul#manila     #kualalumpur #washington #nuovadelhi #hongkong#cittadelmessico #buenosaires   #singapore

 

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Come In Un Bosco