Il CENTRO di Milano è a forma di CUORE: lo sapete perchè?

Lo sapevate che il centro di Milano è a forma di cuore? Pochi sanno che l'amore è radicato fin nella sua urbanistica. Vediamo il perchè.

Credit: https://betaniasbar.wordpress.com/

Lo sapevate che il centro di Milano è a forma di cuore? Pochi sanno che l’amore è radicato fin nella sua urbanistica. Vediamo il perchè.

Il CENTRO di Milano è a forma di CUORE: lo sapete perchè?

# Un originale regalo di nozze: delle cinte murarie

credit: blog.urbanfile.org

Le mura spagnole del centro città, che sostituivano quelle medievali, furono regalate dal Re di Spagna Filippo III alla sua futura sposa, Margherita d’Austria. Per rendere questo regalo veramente romantico il Re decise di circondare il centro con delle mura a forma di cuore. Tutt’oggi la cerchia dei Bastioni divide la circonvallazione interna da quella esterna e conserva la sua speciale forma originale.


# Porta Romana come porta d’ingresso al cuore del Re

credit: https://www.expedia.it/

Qual è il centro pulsante del cuore? Non poteva essere che lui: il Duomo. Se la cattedrale simbolo della città ha assunto la posizione centrale, la punta del cuore coincide con Porta Romana. Questa scelta è probabilmente il dettaglio più romantico: Margherita sarebbe arrivata in città entrando proprio da questa porta che metaforicamente rappresenterebbe anche la porta d’ingresso al cuore di Filippo III.

# Non poteva mancare la freccia di Cupido

credit: blog.urbanfile.org

Come ogni cuore che si rispetti, per dirsi innamorato deve essere colpito dalla freccia di Cupido. E in effetti anche il gigantesco cuore milanese sembra attraversato dalla freccia dell’amore, costituita dai due assi principali: Corso di Porta Romana e Corso Sempione.

# Uno spunto per il marketing della città?

Credit: artribune.it

La romantica scoperta è stata fatta dallo Studio 100km, dai due designer Luigi Farrauto e Andrea Novali. La classica rappresentazione cartografica di Milano presentava delle criticità e i due hanno deciso di ridisegnarla, facendo emergere l’insolita sagoma.



Una bella lezione per chi dice che Milano è una città fredda, che non trasmette emozioni.

Fonte: Milanoperpochi, UrbanFile

Leggi anche: 10 esperienze ROMANTICHE da vivere a Milano

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore