I TRE CASTELLI del Municipio 9

Forse non sapevi che nel Municipio 9, che comprende lo spicchio di città uscendo da Porta Garibaldi in direzione Nord lungo l’antica via Comasina, ci sono 3 edifici che ricordano antichi castelli.

#1 Cascina Boscaiola

Uscendo dal centro, il primo “castello” che si incontra è nei pressi di viale Jenner (fermata Maciachini M3). Si tratta della Cascina Boscaiola, una tenuta di caccia appartenuta prima ai Visconti e poi agli Sforza. L’edificio, costruito nel XV secolo, è stato rimaneggiato molte volte nel corso dei secoli. Sulle facciate si intravedono frammenti di affreschi e delle finestre a forma di ogiva. Attualmente è stato suddiviso in appartamenti.

tre castelli
Credits: blog.urbanfile.org

#2 Torre degli Osculati

Proseguendo verso nord lungo via Pellegrino Rossi (fermata Affori Centro M3) si incontra la Torre degli Osculati (secolo XIV), che in origine faceva parte del complesso dell’antica Pieve di Santa Giustina. Nel corso dei secoli è stata utilizzata come torre di guardia e campanile.

tre castelli
Credits: blog.urbanfile.org

#3 Castello Visconti

Infine nel quartiere di Bruzzano, in prossimità del Parchetto di Piazza Giustino Fortunato (fermata Affori FNM M3), si incontra l’ex Castello Visconti. Attualmente è stato suddiviso in appartamenti anche se si può riconoscere la fisionomia del castello originale con le due torri merlate agli angoli. Al centro, verso via Fermignano si erge un torrione in mattoni alto sei piani.

tre castelli
Credits: blog.urbanfile.org

La distanza di Bruzzano dal centro di Milano all’epoca era sufficiente per permettere alle nobili famiglie milanesi di fuggire dalla caotica e malsana vita delle città per dedicarsi ad attività ludiche e di caccia in campagna.

Del castello originario rimane sostanzialmente la muratura portante, ma la struttura è stata rimaneggiata parecchio nel corso degli anni. Sulle facciate è comunque possibile notare alcuni stemmi in cotto.

 

LUCA SVALUTO

 

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Come In Un Bosco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here