7 COSE che un NON MILANESE AMA di più di Milano 

Cosa apprezza di più un non milanese delle nostra città? Lo abbiamo chiesto a persone di fuori Milano

Foto: Andrea Cherchi (c)

Cosa apprezza di più un non milanese delle nostra città? Lo abbiamo chiesto a un campione non rappresentativo formato da persone di fuori Milano. Questi sono i sette principali motivi di apprezzamento. 

7 COSE che un NON MILANESE AMA di più di Milano 

#1 L’energia che ti spinge a fare tanto, una città in movimento senza essere frenetica

Credits: mariateresa toledo via photopin cc

“Milano è sempre in movimento”, “la sua energia ti spinge a correre, fin sulla scala mobile della metropolitana”, “Milano ti accelera ma ti concede spazi per pensare”. “Veloce, ma non frenetica”, “è un invito a dare il proprio meglio e a spingersi sempre più in alto”.


#2 La libertà di fare quello che vuoi (quasi) a ogni ora

Non sarà la Grande Mela, ma non si può certo dire che gli orari della città siano limitati. Infatti è stata la prima in Italia ad aprire supermercati h24, la Biblioteca degli Alberi è il nuovo parco cittadino totalmente senza recinzioni, lockdown a parte è una città dove si trova qualcosa a qualsiasi ora, l’unica in Italia con orari da città internazionale.

#3 Una piccola metropoli, un grande borgo

Credits: wikipedia.org

Una metropoli ma con le dimensioni del borgo. Milano è il doppio di Parigi, ma se si vuole attraversare il centro storico da una parte all’altra ci vogliono 30 minuti a piedi. “E’ troppo grande per essere piccola, è troppo piccola per essere grande”. Questo le consente di avere i vantaggi del paese e della grande città assieme. 

Leggi anche: i confini di Milano



#4 Andare in scooter fino in piazza Duomo

Credits: milano.repubblica.it – Scooter in Piazza Duomo

I milanesi si lamentano di auto e traffico. Ma poche sono le città che ti consentono di arrivare in scooter o in auto fin nel loro cuore. Ti trasmette l’idea che la città è accessibile e senza steccati. 

#5 Funzionamento dei mezzi pubblici

Credits: martesana.it – Metropolitana di Milano

In Italia è indiscutibilmente al top nel trasporto pubblico: la metropolitana la fa da padrona con la quinta linea in arrivo. Ha la più estesa rete metropolitana e tranviaria e, soprattutto, ha una buona puntualità. A questo si aggiunge il numero e il tipo di servizi in sharing, auto, bici, scooter, monopattini, che come rapporto mezzi/abitanti ha pochi eguali nel mondo. 

Leggi anche: la metropolitana di Milano a confronto con le altre del mondo

#6 L’internazionalità

Milano è “l’unica città europea d’Italia”. Una delle capitali mondiali della moda, con una storia e un’immagine più mitteleuropea che mediterranea, ospita il numero maggiore di multinazionali e di studenti internazionali di tutto lo stivale. Il suo stesso simbolo, il Duomo, richiama più uno stile nord Europeo che italiano. 

#7 È chic senza tirarsela

cortili di milano
Casa Atellani
Indirizzo: corso Magenta, 65

Donne e uomini con gusto nel vestire. A questo si pensa nel mondo quando immaginano i milanesi. Una città sorta in una pianura paesaggisticamente povera, ha saputo ricercare la bellezza in ogni sua veste: nell’arte, nell’architettura, nella moda, nel suo stile. Una città chic e raffinata ma che si deve scoprire, spesso più bella nei cortili che nelle sue piazze.  

Continua la lettura con: quello che le milanesi amano delle milanesi

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

Milano, cosa aspetti?

Milano Città Stato: l'unica strada per diventare una Città Mondo#milanocittastato #rinascimilano #rigeneralitalia #diciamosìalfuturo

Publiée par Milano Città Stato sur Mardi 2 juin 2020

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato