🔴 Torna la “DOMENICA al MUSEO”: la lista dei musei visitabili gratis a Milano e in Lombardia

Dall'8 maggio ritorna il tradizionale appuntamento che crea code fuori dai musei


Era il 2014 quando il Comune di Milano aderì al progetto “Domenica al Museo”, che prevedeva l’entrata gratuita ai musei comunali ogni prima domenica del mese. La pandemia aveva fatto sospendere l’iniziativa culturale, togliendo l’opportunità di trascorrere una domenica all’insegna dell’arte, della scienza e della cultura (tutta gratuita) ai milanesi. In questo ritorno alla nuova normalità, torna anche la “Domenica al Museo”.

Torna la “DOMENICA al MUSEO”: la lista dei musei visitabili gratis a Milano e in Lombardia

# Questi i musei aperti gratuiti domenica 8 maggio

Casa Museo Boschi di Stefano – Via Giorgio Jan, 15 – Buenos Aires

Domenica 8 maggio sarà il primo giorno di ritorno al Museo. Nell’ottobre 2020 l’iniziativa era stata sospesa formalmente a causa del Covid, ma era già da febbraio con il primo lockdown che la prima domenica del mese non si poteva entrare al museo gratis. A causa degli obblighi di prenotazione, dovuti agli ingressi contingentati, riportare immediatamente il progetto “Domenica al Museo” è risultato difficile. Ora, a distanza di due anni, è pero tornata la cultura gratuita, almeno per un giorno al mese.


I musei milanesi aperti al pubblico domenica 8 maggio saranno:

  • Museo del Novecento
  • Pinacoteca di Brera
  • Galleria d’Arte Moderna
  • Musei del Castello Sforzesco
  • Museo Archeologico
  • Acquario Civico
  • Museo di Storia Naturale
  • Casa Museo Boschi Di Stefano
  • Studio Museo Francesco Messina

In realtà per il mese di maggio si tratta della seconda domenica del mese, dato che la prima coincideva con la Festa del Lavoro, ma da giugno tornerà ad essere la prima domenica (5 giugno).

# I musei aperti in Lombardia

Credits: @sam_wonderlands
Sirmione

Nel 2014 Milano fu il primo comune in Italia ad aderire al programma del Mibact (Ministero beni architettonici e culturali),  fu seguito poi da molti comuni della Regione. In 6 anni complessivamente erano stati registrati 17 milioni di visitatori nei musei milanesi, una cifra record.



Tra i musei visitabili in Lombardia ci sono invece: Castello Scaligero di Sirmione, Sirmione (BS), Complesso Monumentale e Museo della Certosa di Pavia, Certosa di Pavia (PV), MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica, Capo di Ponte (BS), Palazzo Ducale di Mantova, Mantova (MN), Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, Capo di Ponte (BS), Santuario di Minerva di Breno, Breno (BS), Villa Romana e Antiquarium, Desenzano del Garda (BS).

Continua la lettura con: La MAGIA a MILANO: apre il museo delle ILLUSIONI

BEATRICE BARAZZETTI

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/