I PRIMI EVENTI di Novembre: #ToDoMilano (2-4 novembre)

Pronti per le novembrate di Milano? Si comincia con la coppa del mondo di Panettone, il duello finale in Champions, Eurolega Real, danze irlandesi e il festival della Peste


Pronti per le novembrate di Milano? Il mese degli eventi di Milano inizia con una settimana corta. Per chi ha già voglia di tornare a uscire dopo il Ponte questi gli incontri più intriganti. 

I PRIMI EVENTI di Novembre: #ToDoMilano (2-4 novembre)

#Indice

#Mercoledì 2/11: veglie d’amore in ricordo di Alda Merini, street market dedicato al vintage, serata di champions e di danze irlandesi allo Spirit de Milan

Alda Merini – Credits: caffebook.it
  • Mercatini&Curiosità: primo mercoledì del mese per le bancarelle di corso di Porta Romana (San Nazario in Brolo). Nel cuore della vecchia Milano street market dal sapore vintage, dalle 8.00 alle 19.00.
  • Veglie d’amore: continua la 3 giorni dedicata al ricordo di Alda Merini, in occasione del 13 anniversario della scomparsa. Allo Spazio Alda Merini di via Magolfa 30 fino al 3 novembre, incontri, talk e poesia.
  • Italian Water Tour 2022: il Gruppo CAP ospita un pomeriggio di incontri su PNRR, digitalizzazione e l’immancabile transizione sostenibile, presso l’auditorium di via Rimini 38, dalle 14.00 alle 18.30.
  • The Irish Accident: sulla scia del capodanno celtico, lo Spirit de Milan di via Bovisasca 57 organizza una serata di danze irlandesi. Dalle 19.00 comprende intrattenimento, lezioni per imparare i primi passi e musica dal vivo dalle 22.00.
  • Milan – Salisburgo: ultima giornata dei gironi della Champions League, a San Siro il Milan si gioca l’accesso agli ottavi in una sfida da dentro e fuori con la squadra della città di Mozart.
  • Stand & Mr. Up: stand-up comedy in una delle location in cui è più di casa il genere. Al Gerico di via Pio IV 3, alle 21.00, giovani comici provano dialoghi e monologhi.

#Giovedì 3/11: Festival della Peste, torna Convivio, eurolega con il Real Madrid, la musica di Judith Hill e il violino di Uto Ughi

Medico della peste – Credits: Flickr
  • Festival della Peste!: a cura dell’associazione Il Lazzaretto, quattro giorni di spettacoli, concerti, workshop e laboratori aperti al pubblico. Laboratorio sensoriale Riprendere i sensi tra ragione e sentimento che inaugura alle ore 9.00.
  • Il buono in tavola: due mercatini a chilometro zero, o km sincero. Uno nei pressi di San Maurizio in Monastero Maggiore, l’altro in piazza S. Eustorgio, le bancarelle offrono i prodotti di coltivatori e allevatori lombardi.
  • Mercatino della Pusterla: il mercatino più di nicchia di Milano. Prodotti creati con materiali di riciclo, collezioni etniche, artigianato e collezionismo in mostra dalle 9.00 alle 19.00 in via Olona, angolo De Amicis.
  • Mercato antiquario di Piazza Diaz: come ogni giovedì mattina, aprono alle 9.00 le bancarelle poste sotto i portici di piazza Diaz. Appuntamento con antiquariato e oggetti di collezionismo.
  • International Horeca Meeting: anteprima della 12ma edizione di IHM, presso il Superstudio di via Tortona 27, alle ore 10.00.
  • Mercato Agricolo dei Legami: torna il giovedì del piccolo farmer market della Barona. Pomeriggio dalle 13.30 alle 19.00 al Villaggio di via Ettore Ponti 21.
  • L’inferno della luce era l’amore: inaugura alle 17.00 la mostra fotografica di Rita Antonioli e Alessandra Frison e che propone una rilettura della favola di Euridice e Orfeo. Alla Ghiacciaia dell’Unimi in via Festa del Perdono, fino al 18 novembre.
  • Convivio: dopo anni di assenza torna la mostra mercato benefica, alla Fabbrica del Vapore dal 3 al 7 novembre compresi.
  • Giovanotti Mondani Meccanici Reloaded: nuovo percorso al MEET Digital Culture Center di viale Vittorio Veneto. Il percorso si snoda tra il 1984 e il 2000, all’alba dei nuovi media. Apre alle ore 17.30.
  • Ricordo di Alda Merini: a 13 anni dalla scomparsa una serata per ricordare la poetessa milanese, nella suggestiva cornice della sagrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie. Appuntamento alle 19.00 in via Caradosso 1.
  • Judith Hill: R&B, soul e funky per l’artista californiana che ha debuttato con brani di Prince. Tutto il repertorio sul palco della Santeria di viale Toscana 31, alle ore 21.00.
  • Olimpia contro il Real Madrid: incontro dell’Eurolega di basket. Al Forum di Assago arrivano i campioni del Real Madrid guidati dal grande ex Sergio Rodriguez.
  • Uto Ughi: la Magia della Musica all’Auditorium di largo Mahler. Il violino di Uto Ughi apre il sipario alle 21.30, accompagnato dal pianoforte di Bruno Canino.
  • Oltre lo Specchio Film Festival: festival horror, thriller e sci-fi al Centrale di via Torino 33. La rassegna si pregia di oltre 30 pellicole, inedite in Italia, e resta open fino al 9 novembre.

#Venerdì 4/11 (orario diurno): le incredibili competizioni tra maestri di Panettone o della League of Legends, l’agricoltura urbana di Cascina Cuccagna, torna la mostra sui segreti del corpo umano

Credits: Décio Guanabarino Silveira, Pixabay
  • Coppa Del Mondo Del Panettone: terza edizione di un evento unico nel suo genere. Al Palazzo delle Stelline di corso Magenta, fino a domenica 6 novembre, arriva per la prima volta a Milano il concorso interamente dedicato al panettone. Degustazione finale dei panettoni premiati. Apre alle 12.00.
  • Agricoltura urbana e sistemi alimentari: mattinata di connessione tra agricoltura e città, alla Cascina Cuccagna di Porta Romana. Dalle 10.00 alle 13.00 si esplora l’agricoltura urbana e peri-urbana in alcune città europee.
  • Body Worlds – Il ritmo della vita: riparte in versione riveduta, la mostra che offre una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano. Alla Galleria dei Mosaici in piazza IV Novembre. Aperta tutti i giorni dalle ore 10.00.
  • Alla Ricerca del Benessere: workshop di formazione e informazione, psicologia e attività fisica. Alle 17.00 in via Savona 99.
  • Red Bull Factions 2022: finale del torneo che è ispirato a League of Legends, uno dei divertimenti più giocati al mondo. Pelota Jai Alai in via Palermo 10 alle 17.30.

Appuntamento con il primo fine settimana di Novembre, fissato a giovedì 3

Continua la lettura con: Località del giorno per una gita in giornata da Milano

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

 

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/