Volo intercontinentale low cost con l’America: la mia esperienza

I servizi a bordo, la qualità del cibo e il prezzo del biglietto raccontati da "theflyer"

0
theflightclub.it - theflyer

L’esperienza raccontata da “theflyer” sul sito theflightclub.it, supplemento della testata giornalistica IVG.it. I servizi a bordo, la qualità del cibo e il prezzo del biglietto.

Volo intercontinentale low cost con l’America: la mia esperienza

# A bordo di Norse Atlantic da New York a Londra

theflightclub.it – Norse

Un volo low cost tra New York e Londra? Questa è l’esperienza raccontata da “theflyer” sul sito theflightclub.it, supplemento della testata giornalistica IVG.it. La scelta per il viaggio è ricaduta sulla compagnia Norse Atlantic: ricevuto il passaggio di testimone da Norwegian Air, ha ripreso i voli tra l’Europa e gli Usa dall’estate 2023, compreso un volo Roma-New York. Le altre città europee collegate sono Atene, Parigi, Berlino e Oslo. La tratta in questione è la New York Jfk-Londra Gatwick, con opzione premium light, servita da un Boeing 787. Ma qual è l’esperienza vissuta per il volo low cost intercontinentale?

# Il peggior terminal del JFK: pochi posti a sedere

theflightclub.it – Gate

“Purtroppo Norse usa il peggiore dei terminal del JFK, la ex casa di British Airways ha i giorni contati e tra 24 mesi sarà demolita per far posto al nuovo Terminal 6 che è in costruzione.” Ci sono solo alcune lounge, a pagamento, così come scarseggiano i posti a sedere per l’attesa come in diversi altri aeroporti americani.

# Dimensioni e peso dei bagagli da “gioco delle tre carte”

Credits: idealo.it – Bagaglio a mano in cabina

“Ho subito capito che dimensioni e peso dei bagagli sono tenuti in grande considerazione. Quando ho messo il mio trolley sulla bilancia ho subito notato che, a seconda della posizione, il peso era differente. Ho discusso con l’addetta che pretendeva togliessi circa 1kg di peso dal trolley, quando spostando di 5 cm il peso segnato sulla bilancia scendeva o saliva di 2kg. La cosa assurda è che il trolley ha un limite di peso di 10kg, mentre la borsa non ha alcun limite di peso, ma importante che entri nell’apposito regolo.”

# Poltrone da business class, ma copertina e cuscino senza cellofan e niente wifi

theflightclub.it – Poltrone

“Le poltrone sono un modello molto popolare e presente su tante business class di aerei a fusoliera larga, non vorrei sbagliarmi ma è la stessa che usa Qatar a bordo dei suoi A320, solo che questa è decisamente migliore. La poltrona ha tutto quello che serve per fare un volo di questo tipo in maniera confortevole. Spazio per le gambe, supporto per le gambe e plantare e una più che abbondante inclinazione.”

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
theflightclub.it – Schermo e tavolino

Ogni seduta è dotata di schermo e tavolino: “Dal bracciolo centrale esce lo schermo dell’IFE, dotato di presa usb, mentre da quello esterno il tavolino.” Data l’orario di partenza e la durata del volo 5 ore 50 effettivi, sono presenti anche copertina e cuscino, purtroppo non incellofanati nonostante il servizio premium. Niente wifi: “La nota negativa è l’assenza del wi-fi“.

# Drink di benvenuto, cena e colazione abbondante, pur se tutto di bassa qualità

thefightclub.it – Pasti compresi

Nel biglietto sono compresi drink di benvenuto, cena e colazione abbondante, non inclusi nei biglietti più economici, anche se la qualità è in generale bassa per tutto: “Drink di benvenuto: succo d’arancia, di mela o acqua. Subito dopo il decollo è stato distribuito l’amenity kit: mascherina per gli occhi, tappi per le orecchie e cuffie per l’IFE. Tutto questo è gratis per chi viaggia in premium e a pagamento per tutti gli altri passeggeri.”  

theflightclub.it – Colazione

“La cosa che mi ha stupito di più è stata la colazione, mi aspettavo un plumcake e un calcio nei denti e invece un vero vassoio con piatto caldo (uova, spinaci e qualcosa che sembrava un hash browm, ma poteva anche essere il pollo avanzato la sera prima. Servito assieme a uno yogurt, pane burro e marmellata.” L’autore sottolinea come a bordo di ITA Airways, quindi vettore tradizionale e non low cost, vengono serviti solo plumcacke e uno yogurt.  

# Il prezzo del volo con servizio Premium Light

thefightclub.it – Prezzo del volo

Tutto questo quanto costa? Il biglietto è stato acquistato al prezzo di 307 dollari, compreso il servizio premium, a cui sono stati aggiunti 60 dollari per la scelta del posto. Il volo è arrivato in anticipo di 20 minuti, l’aereo è risultato pulito anche nei bagni ed erano presenti tutti i servizi di base che ci si aspetta su una Premium Economy. Un prezzo ritenuto giusto per quanto offerto anche se rispetto alle compagnie tradizionali sconta:

  • gli orari scomodi, partenza alle 6.20 di sera e arrivo alle 6.20 di mattina di Londra il giorno successivo;
  • il numero ridotto di voli necessari per garantire alternative ai passeggeri in caso di problemi (un solo al giorno);
  • il cibo e la coperta sono gratis solo con servizio premium;
  • non si possono accumulare punti per successivi viaggi scontati o gratis. 

Fonte: theflgightclub.it

Continua la lettura con: Il volo più breve del mondo: video di 2 minuti (più lungo del volo)

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteGrazie! Un nuovo borgo lombardo tra i tre più belli d’Italia
Articolo successivoIl mercatino di classe delle sciure milanesi
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.