A molti piace viaggiare in bus. L’unico problema? La notte. Quando i sedili diventano troppo scomodi. Ma c’è chi ha pensato di risolvere questo problema annunciando una vera e propria rivoluzione nel settore.
# La rivoluzione del viaggio notturno: Twiliner
A metà strada tra un hotel su ruote e un pullman di lusso. Questo è Twiliner, startup con base in Svizzera, che sta segnando una svolta nel viaggio notturno transnazionale. I suoi bus sono progettati per offrire comfort al pari di una camera d’albergo e offrono una nuova esperienza di viaggio: dormi come se fossi a casa e ti svegli già arrivato a destinazione . Questo il loro slogan. Ma quali sono le caratteristiche di questi bus?
# 21 “posti-letto” e servizi premium
Queste le tre caratteristiche distintive:
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Ogni veicolo ospita solo 21 passeggeri, per garantire spazio, privacy e tranquillità
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I sedili si trasformano in letti orizzontali a comando, con tende per la privacy, prese USB, Wi‑Fi gratuito, luce personale e climatizzazione regolabile
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Barra snack, guardaroba e ambiente spazioso a bordo, pensati per massimizzare il relax
Ma quali sono le tratte già in funzione? E quelle in arrivo?
# Rotte aperte (e in arrivo)
Twiliner ha già messo in pista collegamenti strategici tra alcune città europee, tutte con partenza o arrivo a Zurigo:
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Barcellona ↔ Zurigo
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Zurigo ↔ Roma
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Bruxelles ↔ Zurigo
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Amsterdam ↔ Zurigo
In più, altre città come Rotterdam, Girona, Berna e Basilea sono già incluse nella rete, con ulteriori tratte in programma. Ma quanto costa viaggiare come dentro una camera d’albergo?
# Quanto costa viaggiare in una camera d’albergo su ruote?
Il prezzo è poco low. Una corsa semplice Zurigo–Barcellona costa circa 230 franchi svizzeri (circa 250 €).
# Alternative europee: quali “bus-letto” esistono già?
In realtà, Twiliner non è il primo a introdurre comfort extra nei pullman, ma è tra i pionieri in Europa con servizi su misura notturni.
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In UK, Megabus aveva lanciato dal 2011 al 2017 un servizio notturno con cuccette tra Londra e Glasgow, poi interrotto
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Altrove in Europa, il modello dei bus-letto è raro. Spesso i viaggi notturni avvengono con sedili semplicemente reclinabili, mentre le vere alternative restano i treni notturni con carrozze-letto (come il Caledonian Sleeper o il City Night Line)