La LIBRERIA ESOTERICA più grande d’Italia si trova a MILANO: la sua storia e le curiosità

Storia e curiosità di un luogo di incontro tra le più svariate forme di pensiero spirituale

0
Sabrina Falanga - Libreria esoterica esterno

Oltre 25mila titoli per oltre 250 settori. E, tra questi, promettono i librai, un titolo che ti cambierà la vita. La libreria Esoterica Ecumenica si trova in via dell’Unione 7 (piazza Missori): nonostante il grande successo di questa realtà, non tutti sanno che si tratta della libreria esoterica più grande d’Italia e che, quest’anno, avrà l’onore di festeggiare i trent’anni di attività.

La LIBRERIA ESOTERICA più grande d’Italia si trova a MILANO: la sua storia e le curiosità

# Libreria Ecumenica Esoterica: fondata da un pastore protestante

Sabrina Falanga – Libreria esoterica esterno

«Ad aprire la libreria fu mio nonno, il pastore protestante Calogero Falcone, nel 1968, inizialmente in San Babila: un uomo che si può dire pioniere dell’espressione libera di culti, religioni e stili di vita e che ha voluto dare appunto un luogo all’intero mondo spirituale» ci ha raccontato Veronica Falcone, nipote del fondatore. Il pastore aveva capito che era l’occasione giusta per sfruttare il momento storico, che era quello del Concilio Vaticano II voluto da Papa Giovanni XXII (finito nel ’65 dello stesso anno): l’obiettivo era quello di favorire l’incontro e il confronto con le religioni. Nasce così la libreria Ecumenica, unico luogo culturale in cui si potevano trovare testi cattolici, protestanti ed ebraici.

Sabrina Falanga – Libreria esoterica

«Mio nonno ne ha passate tante in nome di questo luogo e se l’è vista brutta più volte: non è stato semplice, inizialmente, far accettare dalle istituzioni (sia politiche sia ecclesiastiche, n.d.r.) un posto così fuori dagli schemi. Eppure fin da subito è diventato un forte punto di riferimento per studiosi, curiosi, appassionati e per tutte quelle persone di fede che cercavano un posto in cui potersi sentire rappresentati e in cui approfondire il proprio credo».

# Ampio spazio all’occulto

Sabrina Falanga – Libreria esoterica ecumenica interno

Dopo i testi puramente religiosi, il fondatore capì che era giunto il momento, per un interesse generale che si faceva via via sempre più forte, di fare spazio in libreria anche alle tematiche dell’occulto, dall’esoterismo ai misteri fino al simbolismo. Era ora, inoltre, di dedicare angoli anche all’oriente. Da quel momento la libreria Ecumenica cominciò a essere davvero un luogo di ritrovo per qualsiasi forma di pensiero spirituale.

Calogero Falcone è morto nel luglio 2022. I funerali si sono svolti a Ragusa poiché appartenente alla loggia massonica della stessa città, in cui aveva aperto un’altra libreria esoterica.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Cosa ci puoi trovare

Sabrina Falanga – Libreria esoterica ecumenica

A trent’anni dall’apertura dei locali di piazza Missori, la mission della libreria è rimasta la stessa: essere un luogo di incontro tra le più svariate forme di pensiero spirituale. No, non bisogna essere né religiosi né già preparati: all’interno della libreria Esoterica Ecumenica si possono trovare manuali e testi di ogni tipo, da quelli più religiosi (di ogni appartenenza) a quelli di crescita spirituale fino ai libri per principianti, per chi fosse semplicemente curioso.

Le categorie sono tantissime, tra queste angeli e antiquariato, cabala e cristalloterapia, filosofia e magia, massoneria e natura, paranormale e sacro femminile, yoga e sogni e numerose altre. Ad accogliere i passanti ci sono anche selezioni di cristalli di ogni tipo, incensi, oggetti di arredamento dallo stile etnico e boho-chic, quaderni di scrittura, profumi e gli oggetti più particolari come tarocchi (anche rari e vintage), pendoli e sfere di cristallo.

Sabrina Falanga – Libreria esoterica interno

«Abbiamo anche una sala conferenze che può ospitare oltre cento persone: desideriamo che questo luogo, nonostante abbia già trent’anni, sia sempre di più un punto di riferimento e di aggregazione per chiunque voglia soddisfare o approfondire la sua parte spirituale» conclude Veronica.

Continua la lettura con: La LIBRERIA più ANTICA d’Italia è a Milano: quando ha aperto l’AMERICA era una colonia britannica, in EUROPA si bruciavano le streghe

SABRINA FALANGA

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteSOCIMINO, il LEGGENDARIO TRAM di Milano che non è mai entrato in servizio
Articolo successivoPorta Vittoria: al posto del CINEMA ABBANDONATO sorgerà il 5 GIORNATE BUILDING
Sabrina Falanga
Giudico un bar da come prepara il Cosmopolitan, vado in cerca di nuovi torrenti di montagna, leggo magazine di moda, medito e chiacchiero tanto. Milano è il mio centro di gravità permanente. Fornisco opinioni non richieste, sono giornalista, scrittrice ed editore. Classe 1990, mi occupo di scrittura emozionale, libri ed eventi culturali; ho pubblicato due romanzi (“Oltre la superficie delle cose” e “Fare il vivo a galla”) e sono presidente de Il Salotto Letterario di Vercelli.