Il grande sogno del grattacielo fuori Milano: voleva essere il più alto d’Italia

Ma Milano gli ha imposto di volare basso

0
Credits: @francesco_vassalli Crystal Palace

Lo skyline milanese vanta la maggior parte degli edifici più alti in Italia: prima tra tutti la Torre Unicredit in piazza Gae Aulenti con i suoi 231 metri di altezza e 31 piani. Eppure non è stata Milano la prima città italiana ad aver ospitato un grattacielo, che per comodità lo definiamo un edificio più alto di 100 metri, bensì Genova che nel 1940 fa costruire la Torre Piacentini. Oggi nella top10 per altezza dei grattacieli italiani la Torre Piacentini genovese non c’è e sono ben 7 su 10 gli edifici milanesi in classifica. I tre rimanenti sono due grattacieli di Torino e uno di Napoli. Ma la domanda è: uscendo dai confini milanesi, ma rimanendo sempre in prossimità della città meneghina, qual è la città con il grattacielo più alto?

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Il grande sogno del grattacielo fuori Milano: voleva essere il più alto d’Italia

# Il Crystal Palace di Brescia

Credits: @onedayinbresciaofficial
Crystal Palace

Consultando la classifica dei grattacieli italiani più alti, per quanto riguarda quelli lombardi, per uscire dai confini milanesi bisogna arrivare al 27esimo posto della classifica italiana, quando compare il Crystal Palace. Grattacielo bresciano costruito nel 1990, il Crystal Palace è alto 110 metri e conta 27 piani fuori terra e 3 interrati. Progettato dall’architetto Bruno Fedrigolli, l’edificio fu essenziale nell’urbanizzazione del quartiere costruito circa 20 anni prima, Brescia 2. E insieme all’edificio adiacente, il “Symbol” (chiamato “matitone” per la sua forma a matita a testa in giù), ha fatto da sfondo a molti spot pubblicitari. Eppure il Crystal Palace di Brescia avrebbe potuto essere ancora più alto e superare anche alcune torri milanesi importanti, ma è stata proprio la città meneghina a non aver accettato questa cosa, contestando il progetto bresciano. Ma cos’è successo?

# Milano blocca il progetto

Credits: @onedayinbresciaofficial
Crystal Palace

La costruzione del Crystal Palace inizia nel 1988 e termina definitivamente nel 1992. Il progetto prevedeva che il grattacielo fosse più alto, ma Milano non ci stava. Perché? Perché altrimenti il Crystal Palace sarebbe diventato il grattacielo più alto d’Italia, superando di circa 6 metri il Grattacielo Pirelli, che ha invece mantenuto il suo primato per ben 35 anni, dal 1960 al 1995. Durante la sua ultimazione, il Grattacielo Pirelli era anche il più alto d’Europa e il terzo nel mondo, non poteva certamente farsi battere da un grattacielo bresciano. Durante il periodo di costruzione del Crystal Palace, allora ci furono varie controversie tra Regione Lombardia e la Provincia di Brescia, che si conclusero con un’ordinanza regionale che bloccava il progetto del grattacielo bresciano. Oggi il Crystal Palace è l’edificio più alto di Brescia, ma ai tempi avrebbe potuto ottenere primati molto più importanti.

# Il “nuovo” Skyline bresciano

Credits: @roberto_roversi_hd
Crystal Palace e Palazzo Mercurio

Il Crystal Palace è adibito ad uffici commerciali, si trova appunto in via Cefalonia nel quartiere Brescia2 e il suo punto forte è la fontana musicale artistica che ha davanti. Chi lo sa che cosa sarebbe stato del Crystal Palace se per un po’ di anni avesse potuto vantarsi di essere il grattacielo più alto d’Italia, intanto comunque Brescia negli anni ha modificato un po’ il suo skyline. Tra gli anni ’90 e 2000, oltre al Crystal Palace ha costruito la Torre Mercurio e la Torre Kenndy e dopo il 2010 è comparso anche lo Skyline 18.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: I NUOVI GRATTACIELI in arrivo a Milano nel PROSSIMO TRIENNIO

BEATRICE BARAZZETTI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilano è bella perché….
Articolo successivoMilano Istanbul in treno questo: il percorso, la durata e il costo del viaggio
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome